Home

Seconda Giornata del Premio Letteraria e Gala di Premiazione

letteraria-2017-lectio-salvatore-basile-3Fano (PU) – Sabato 7 ottobre al giro di boa la IV edizione delle Giornate del Premio Letteraria con un programma ricco di incontri che si conclude con il Gala di premiazione alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna (ore 21:00).

La seconda giornata si apre con uno degli appuntamenti più significativi del Premio: alle 10:00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Torelli, gli scrittori e i traduttori finalisti incontrano gli studenti degli Istituti Superiori di Fano, Pesaro e Urbino che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno fatto parte dei gruppi di lettura che hanno scelto e giudicato i romanzi in concorso.

Nel pomeriggio, alle ore 15:30 presso la Mediateca Montanari (MeMo), i finalisti Matteo Cellini, con il suo secondo romanzo La primavera di Gordon Copperny jr, e Giacomo Mazzariol, con Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più edito da Einaudi, dialogheranno sulle storie di infanzie difficili e altre giovinezze.

Alle 15:45, alla Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi, laboratorio di scrittura creativa tenuto dall’autrice e traduttrice Margherita Belardetti, finalista con la traduzione del romanzo Storia di un postino solitario, di Denis Theriault.

Alla MeMo, alle 16:45, l’intermezzo musicale di Zeinab M’Barek e Manuel Casisa, e contemporaneamente in Aula didattica si potrà votare la migliore copertina con i ragazzi di Eutopia.

A seguire alle 17:15 la conversazione con Beatrice Masini, direttore editoriale di Bompiani, giornalista, traduttrice e scrittrice, tra i finalisti del Premio con la traduzione del romanzo I pescatori di Chigozie Obioma.

Attesissima è, alle 18:45, la lectio magistralis di Fabio Stassi, da pochi giorni nominato responsabile della narrativa italiana di minimum fax, che partecipa al Premio Letteraria con il romanzo La lettrice scomparsa (Sellerio), già vincitore del Premio Scerbanenco come migliore giallo/noir italiano dell’anno.

La giornata si conclude, alle 21:00 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, con la cerimonia di premiazione a cui parteciperanno gli scrittori e i traduttori in finale: Alessio Arena, Salvatore Basile, Margherita Belardetti, Matteo Cellini, Valentina D’Urbano, Dafna Fiano, Claudio Mapelli, Beatrice Masini, Giacomo Mazzariol, Elvira Serra, Fabio Stassi e Claudia Zonghetti, con la partecipazione degli attori Riccardo Cascadan e Vincenzo Failla, gli interventi di Francesco Gattoni, Rachele Petrini e gli intermezzi del Vocal Ensemble di Letteraria.

Nel corso delle Giornate sarà possibile compiere visite guidate alla città di Fano, condotte dai ragazzi degli istituti scolastici superiori.

Le Giornate del Premio Letteraria sono ideate e organizzate dall’Associazione Culturale Letteraria, in partenariato con Comune di Fano – Assessorati alla Cultura e alle Biblioteche, con gli auspici di Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con MEMO – Mediateca Montanari, AIB – Associazione Nazionale Biblioteche [sezione Marche], Istituto dell’Enciclopedia Italiana TRECCANI, con il contributo di Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, BCC – Banca di Credito Cooperativo Fano, Lions Club Fano, la sponsorizzazione di Klein Milano, Di.bi., Ien industrie, AllForFood, Unifanum Unipol, Yankee, Ottica Visiva, il sostegno di Coop – Alleanza 3.0, Confcommercio – Pesaro Urbino, Alberghi consorziati, Radio Fano, Pluralecom.

Tutti gli eventi in programma inclusi gli spettacoli, i laboratori e le visite guidate alla città sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito www.premioletteraria.com.

Per Giornate del Premio Letteraria

ANDREINA BRUNO

+39 3332930951

andreina.bruno1@gmail.com