EuropaUltimissime Notizie

La Corte dei conti europea esaminerà le misure riguardanti il benessere degli animali

allevamentoLa Corte dei conti europea verificherà se la Commissione europea e gli Stati membri hanno contribuito efficacemente al conseguimento degli obiettivi dell’UE in materia di benessere degli animali. È la prima volta che un audit della Corte si focalizza interamente sul benessere degli animali. Valuterà le azioni adottate per garantire il rispetto della normativa in materia di benessere degli animali e per migliorare il coordinamento tra le attività in tale ambito e quelle della politica agricola comune.

L’audit riguarderà unicamente gli animali da allevamento, a cui si riferisce la maggior parte della normativa dell’UE. Si stima che nell’UE vi siano 4,5miliardi di polli, galline ovaiole e tacchini e circa 330milioni di mucche, maiali, capre e pecore. L’audit prenderà in esame sia la vita degli animali negli allevamenti, sia il loro trasporto e macellazione.

Per il periodo 2014‑2020, i fondi di sviluppo rurale dell’UE hanno assegnato ai “pagamenti per il benessere degli animali” circa 1,5miliardi dieuro. Le misure mirano a promuovere livelli di benessere più alti, che vanno al di là degli obblighi minimi previsti sia a livello nazionale che dell’UE.

I cittadini dell’UE si interessano sempre più al benessere degli animali e le norme dell’UE in questo campo sono tra le più avanzate al mondo. L’audit della Corte offrirà l’opportunità di verificare se queste norme sono applicate nella pratica”, ha affermato Janusz Wojciechowski, il Membro della Corte dei conti europea responsabile dell’audit.

Gli auditor visiteranno cinque Stati membri: Romania, Polonia, Francia, Italia e Germania. La pubblicazione della relazione di audit è prevista per la fine del 2018.

Note agli editori

Questo audit è stato annunciato oggi, 4ottobre, in concomitanza con la giornata mondiale degli animali, che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni degli animali al fine di migliorare le norme in materia di benessere degli animali in tutto il mondo.

L’attuazione della normativa in materia di benessere degli animali è soggetta alla gestione concorrente della Commissione e degli Stati membri. Nel febbraio 2012, la Commissione ha adottato la strategia per il periodo 2012‑2015 volta a garantire l’applicazione uniforme e il rispetto in tutta l’UE delle attuali norme in materia di benessere degli animali, l’inclusione del benessere degli animali nelle azioni internazionali, la corretta informazione dei consumatori e un reale coordinamento con le misure della politica agricola comune.

 

__________________________________________________
ECA Press
Mark Rogerson – Spokesperson T: (+352) 4398 47063 M: (+352) 691 55 30 63
Damijan Fišer – Press Officer T: (+352) 4398 45410 M: (+352) 621 55 22 24
12, rue Alcide De Gasperi – L-1615 Luxembourg
E: press@eca.europa.eu @EUauditors eca.europa.eu