Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Automobilismo – Formula Challenge Spinetoli

bussandriSARA’ IL 15 OTTOBRE LA GARA DI FORMULA CHALLENGE A SPINETOLI

Si correrà nella Zona Artigianale di Pagliare del Tronto la 1^ edizione del Formula Challenge “Città di Spinetoli”. Iscrizioni aperte fino al 9 ottobre.

Spinetoli (Ascoli Piceno) – La stagione automobilistica ascolana si concluderà con la 1^ edizione del Formula Challenge Città di Spinetoli. Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo hanno fissato la data di domenica 15 ottobre per recuperare la gara inizialmente prevista per aprile. Gli appassionati locali si sono notevolmente prodigati per poter ospitare nel loro comune una gara automobilistica. La Pro Loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X guidata da Marco Neroni, sta collaborando con entusiasmo alla definizione ed alla preparazione del percorso, un tracciato di circa 930 metri omologato da AciSport e disegnato sui viali della Zona Artigianale in località Pagliare del Tronto frazione di Spinetoli.

Il percorso è rallentato da varianti naturali ed artificiali in modo da poter rispettare la media in gara non superiore agli 80 kmh, come da regolamento della specialità. Sono naturalmente previsti spazi per il pubblico in sicurezza su aree delimitate. Questa prova di Formula Challenge è una novità per il territorio piceno. Per questa prima edizione si attendono numerose adesioni dei piloti del comprensorio, dalla regione oltre che dalle vicine Abruzzo, Lazio ed Umbria. Le iscrizioni dei piloti si chiuderanno lunedi 9 ottobre alle ore 24. Il programma della manifestazione prevede per domenica 15 ottobre a Spinetoli le verifiche sportive dalle ore 8,00 alle 10,00 presso il Fly Risto Bar di Via 8 Marzo, poi le verifiche tecniche dalle ore 8,30 alle 10,30 presso il vicino Carburanti Discount. I motori si accenderanno dalle ore 11,30 per l’effettuazione delle prove di qualificazione su tre giri lanciati, agli ordini del direttore di gara Carmine Capezzera. Poi a seguire dopo le prove e nel pomeriggio si svolgeranno i due turni di batterie per ogni raggruppamento (giro di ricognizione più tre giri) e le finali (sempre con giro di ricognizione più tre giri cronometrati). Le premiazioni al termine della gara si svolgeranno alle ore 17,30 circa presso il Fly Risto Bar.

Le gare di Formula Challenge si disputano a cronometro e si svolgono solitamente su kartodromi o su percorsi disegnati in zone industrali dai larghi viali. I concorrenti sono suddivisi in gruppi (il regolamento ne prevede dieci) secondo la tipologia di vetture, che possono essere da salita e circuito, oltre che da rally, slalom e velocità su terra. I partecipanti della stessa batteria per un massimo di quattro, gareggeranno contro il cronometro con partenze intervallate di pochi secondi. Le prove cronometrate servono a stabilire l’ordine di partenza, che sarà dal più veloce fino al più lento.

La manifestazione sarà seguita dalla troupe di Piceno Time, mentre Radio Studio Erre di Pagliare del Tronto assicurerà la cronaca in diretta.

ufficio stampa Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno – 27 settembre 2017 – Giuseppe Saluzzi  335-6175593