Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Due associazioni della provincia di Pesaro Urbino, parteciperanno alla XV Edizione di TOCATÌ

trampoli-marche-archivio-agaL’associazione “Morra by Pergola 92” e la C.S.C. Don Italo Mancini di Schieti parteciperanno alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco della Morra e il gioco dei Trampoli.

 

Il gioco della Morra consiste nell’abbassare simultaneamente le mani, indicando un numero con le dita e gridando un numero (da due a dieci), per indovinare a quanto assommano le dita dei giocatori.  Vince chi indovina. Se tutti i dichiaranti indovinano, oppure sbagliano, la giocata è nulla.

 

I trampoli, invece, sono lunghi bastoni forniti di una piccola mensola triangolare regolabile in altezza. Generalmente sono impugnati all’altezza della vita facendo in modo che spuntino poi dietro le braccia all’altezza delle spalle.  Un tempo usati per guadare i corsi d’acqua, questi lunghi bastoni in legno si sono ben presto trasformati in pratica ludica. I più abili trampolieri partecipano a vere e proprie gare, come il Palio dei Trampolieri di Schieti che vede sfidarsi i 5 rioni del paese con più di 50 partecipanti.

 

 

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre la Morra, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

 

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani.  Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

 

Per informazioni

www.tocati.it

In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.

Biglietto: il festival è gratuito.

Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi tel. +39 045 8309162 cell. 342 7842761

info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it

www.associazionegiochiantichi.it

 

Ufficio Stampa

SPAINI & PARTNERS

www.spaini.it

tel. +39 050 310920