EFFICIENZA ENERGETICA E BASSO IMPATTO AMBIENTALE: UBI RIVOLUZIONA LE FILIALI E LE RENDE SOSTENIBILI
È la prima banca in Italia che investe sulla domotizzazione intelligente di 1900 agenzie.
Riduzione di consumi e costi e aumento della sicurezza sul lavoro grazie all’impianto in
‘cloud’ fra i più grandi mai realizzati
Milano, 17 agosto 2017 – Un solo cervello elettronico in grado di controllare il consumo
energetico di tutte le filiali, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo stesso tempo gli
standard di sicurezza sul lavoro. Affidandosi a questa tecnologia di ultima generazione UBI
Banca rivoluziona tutte le filiali sparse sul territorio nazionale nell’ottica di aumentare
l’efficienza energetica e diminuire l’impatto ambientale di ogni agenzia.
È la prima banca in Italia che predispone un intervento di questo genere, raccogliendo così
la sfida lanciata a tutto il settore bancario da ‘ABI lab’, il Centro di Ricerca e Innovazione
per la Banca, che nel 2014 ha suggerito agli istituti di credito di monitorare l’impatto
energetico degli immobili e valutare un investimento volto alla sostenibilità.
Il progetto, sviluppato in team con il partner operativo Job Service Srl, società di servizi
dedicata alla manutenzione degli impianti nel mondo industriale e finanziario e con il
partner tecnologico Over Spa (spin-off dell’università Sapienza di Roma attiva dal 2012 nel
settore degli impianti elettrici intelligenti) ha il duplice obiettivo di aumentare la
consapevolezza dei consumi energetici e di ridurli mediante spegnimenti intelligenti.
La domotizzazione è particolarmente innovativa perché non si limita al solo monitoraggio
delle linee elettriche, ma utilizza una propria intelligenza che archivia tutto ciò che accade
e segnala anomalie in tempo reale, in modo da intervenire immediatamente.
Entro i primi mesi del 2018 tutte le 1900 filiali del Gruppo bancario saranno domotizzate,
collegate a un impianto fra i più grandi mai realizzati in ‘cloud’, ovvero con la possibilità del
controllo in remoto. Al momento sono 772 le agenzie di UBI Banca collegate al computer
centrale, ma l’intera rete sarà completamente adeguata al nuovo sistema in tempi rapidi.
L’intervento sulla singola filiale è di circa due giorni e non prevede adeguamenti strutturali
complessi.
Secondo i calcoli effettuati in seguito all’intervento su filiali già operative, l’investimento
sarà ripagato in tempi brevi, già a partire dalla prima metà del 2019. Grazie al
monitoraggio effettuato finora sulle agenzie ‘domotizzate’ si è riscontrato un risparmio
energetico del 15%. I vantaggi provenienti dall’utilizzo di questo sistema innovativo sono
anche indiretti, come ad esempio un aumento degli standard di sicurezza sul lavoro. Le
centraline sono in grado di riconoscere in maniera automatica semplici guasti o rilevare
anomalie sulle linee negli orari di chiusura a vantaggio della sicurezza e dell’efficienza.
La pianificazione degli interventi coinvolgerà anche le filiali delle ‘good banks’, le tre
banche acquisite di recente dal gruppo UBI. Il passo successivo, una volta completato il
collegamento di tutte le agenzie al centro di controllo, sarà un’analisi dei centri direzionali,
non compresi in questa fase del progetto.
“Alla base dell’investimento – spiega Andrea Raffone, responsabile Real Estate UBI Banca
– c’è la consapevolezza di intervenire per cambiare i comportamenti legati al consumo di
energia ed eliminare gli sprechi attraverso spegnimenti intelligenti in modo da ottenere un
impatto ambientale minore. Piccoli accorgimenti come spegnere il led di un dispositivo, un
computer non utilizzato nelle ore di chiusura o una stampante rimasta accesa consentono
un significativo abbattimento dei consumi e questo incide in maniera rilevante anche sul
bilancio sociale della banca”.
“Ciò che abbiamo fatto in UBI Banca – specifica Adriano Cerocchi, amministratore
delegato Over Spa – non è semplicemente mettere degli orologi tele-controllati: Over non
è una tecnologia ‘cieca’ che agisce secondo regole statiche ma una vera e propria
intelligenza installata in ogni filiale che apprende ogni giorno e compie azioni di
spegnimento sulla base delle situazioni contingenti con l’obiettivo di ridurre al minimo
possibile i costi energia”.
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