RegioneUltimissime Notizie

Conerobus, più controlli a bordo dei mezzi. In estate l’evasione viaggia sugli autobus per il mare

biglietteria_piazzaugobassi_esterniPresto nuovi progetti per rilanciare la cultura della legalità e offrire ai passeggeri un
servizio di acquisto sempre più efficiente: uno studio affidato al Dipartimento di
Management della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” rivela l’utilità di un approccio
“multicanale” per potenziare l’offerta dei punti in cui è possibile acquistare i titoli di
viaggio
Una nuova campagna di sensibilizzazione dell’utenza sulle buone regole, ma anche più
controlli a bordo già dai prossimi giorni per contrastare l’evasione. Sono alcuni dei punti
cardine del piano contro i furbetti del biglietto messo a punto da Conerobus.
“Oltre ai tanti progetti in fase di sviluppo per promuovere tra i cittadini la cultura del senso
civico e del rispetto della legalità – afferma il presidente di Conerobus Muzio Papaveri –
abbiamo deciso di stringere le maglie sui controlli che restano cruciali per arginare il
fenomeno dell’evasione tariffaria. Le campagne informative dedicate alle regole per il
corretto utilizzo del servizio e per la sua valorizzazione da sole non bastano. La lotta
all’evasione deve passare necessariamente anche per un’estensione delle verifiche ed un
maggior rigore sanzionatorio verso comportamenti non appropriati. Per questo abbiamo
deciso di dare un segnale ancora più forte, intensificando sin dal mese di agosto i controlli,
a partire dagli autobus per il mare, dove, nel periodo estivo, si concentra il maggior
numero di passeggeri senza biglietto o abbonamento”.
Non solo un’efficace attività di contrasto, che vede le forze dell’ordine sempre al fianco
dell’azienda, disponibili ad intervenire ogni qual volta si renda necessaria la loro presenza
a bordo.
In prima linea nel promuovere il rispetto delle regole, Conerobus ha in programma una
serie di iniziative con video, incontri nelle scuole e tariffe agevolate, oltre a un percorso per
mettere a disposizione dei passeggeri un servizio sempre più efficiente di acquisto dei titoli
di viaggio.
Tra le altre novità in arrivo la redistribuzione sul territorio delle rivendite, alcune delle quali
saranno potenziate con la dotazione di sistemi di emissione automatica, in modo da
assicurare una migliore copertura territoriale e rendere più agevole l’acquisto soprattutto
per quella fetta di utenti che non è solita ricorrere a strumenti digitali: myCicero e mobile
ticketing.
“Da un’analisi delle rivendite condotta dal Dipartimento di Management della Facoltà di
Economia dell’Università Politecnica delle Marche – prosegue Papaveri – è emerso come
il processo di riorganizzazione già avviato da qualche tempo abbia portato, in tre anni, a
una riduzione dei punti in cui acquistare il biglietto, passati da oltre 400 a 350, a fronte di
un aumento dei titoli di viaggio venduti. La strada intrapresa si sta dunque rivelando quella
giusta, ma lo studio ci indica anche l’utilità, in prospettiva, di apportare altre modifiche
all’assetto per aumentare la presenza di rivendite nelle aree meno popolate e potenziare
l’offerta di alcuni punti particolarmente frequentati, dotandoli di postazioni informatizzate
che consentono di emettere titoli di viaggio per specifiche tratte”.
Comunicazione, prevenzione e attività di contrasto. E’ questa la filosofia alla base dei
futuri progetti di Conerobus Spa. Un messaggio che l’azienda ha deciso di lanciare in
primo luogo ai giovani.

“In autunno – annuncia Papaveri – terremo incontri di scambio e ascolto con gli studenti di
alcune scuole secondarie e superiori di Ancona per affrontare insieme un percorso di
educazione al rispetto delle regole. Si tratta di un progetto sperimentale che nel 2018
contiamo di estendere anche agli istituti della provincia”.

Moretti Comunicazione
tel. 071 2320927 – 929
letizia.larici@moretticomunicazione.eu