SpettacoliUltimissime Notizie

Senigallia lo spettacolo “Lezioni di classe”, teatro di comunità

migrartilandDomenica 2 luglio ore 19 al Cortile della Biblioteca Antonelliana di Senigallia va in scena lo spettacolo “Lezioni di classe”, il progetto di teatro di comunità di Migranti-Land che ha coinvolto  immigrati di prima e seconda generazione, richiedenti asilo dei centri di accoglienza e la popolazione di Senigallia. Ingresso Gratuito.

Si chiama MIGRARTI LAND il progetto di Teatro di Comunità dedicato al dialogo interculturale, che ha avuto luogo a Jesi Senigallia e Arcevia coinvolgendo le comunità locali, richiedenti asilo e immigrati di prima e seconda generazione. Il progetto, vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT ed organizzato dall’ATGTP come ente capofila, presenta in questi giorni gli esiti finali dei laboratori teatrali realizzati nelle tre città. L’appuntamento a Senigallia sarà domenica 2 luglio alle ore 19 nel Cortile della Biblioteca Antonelliana in via Manni 1 (in caso di maltempo presso l’Auditorium San Rocco) con lo spettacolo “LEZIONI DI CLASSE”, performance conclusiva del laboratorio Migranti-Land a cura di Lucia Palozzi ed Enrico Marconi; in scena un gruppo misto di italiani e immigrati: Mouri, Soungalo, Amadou, Faisal, Nikol, Alida, Alessandra, Asia, Diana, Karim e Giuditta. L’ingresso è gratuito.

Capofila del progetto LAND è l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in partenariato con l’Associazione Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina, la Comunità Ucraina nelle Marche e l’Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, ed in rete con numerose scuole, associazioni ed enti locali del territorio. Il progetto è dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia e nel nostro territorio, allo sviluppo del dialogo interculturale, al contrasto alle discriminazioni. Jesi, Senigallia e Arcevia sono sede delle azioni formative, informative e performative che coinvolgono 1500 studenti, numerosi enti, associazioni, strutture di accoglienza, e decine di migranti di prima e seconda generazione.
I laboratori di teatro integrato sono il fulcro creativo di LAND. Sono un reale momento di integrazione tra persone di diversa provenienza, genere, religione, età e appartenenza sociale, e si propongono di accrescere l’informazione e la consapevolezza sul tema dell’immigrazione e della multiculturalità. Al termine di questi, si terranno tre spettacoli conclusivi, uno in ciascun Comune.

INFO: ATGTP Onlus – tel 0731 56590 – www.atgtp.it
organizzazione@atgtp.it – cell 328 0129522

Ufficio stampa:
Simona Marini, tel. +39.328.9225986 / +39.393.9570691press.marini@gmail.com