PRESENTAZIONE “PIERRE TEILHARD DE CHARDIN”
Sabato 27 maggio 2017 alle ore 18,00 nella sede della libreria Ubik in Corso Cefalonia 38 a Fermo presentazione del libro di Don Gianfilippo Giustozzi dal titolo “Pierre Teilhard de Chardin” pubblicato dall’editore STUDIUM.
Dialogherà con l’autore il dottor Giovanni Zamponi
Il nucleo del pensiero di Teilhard de Chardin è formato dall’intento di dare vita a una revisione del pensiero cattolico che consenta di raccordare la teoria e la pratica cristiana con la visione evolutiva del mondo prodotta dalle moderne scienze della natura, con le trasformazioni della vita umana indotte dalla crescita del sapere tecnico-scientifico, con l’istituzione di nuovi modelli di organizzazione della società. La proposta di Teilhard ha quindi come asse portante la ricerca di un “congiungimento tra ragione e mistica” che intende mostrare il rapporto esistente tra espansione della razionalità ed esperienza cristiana. L’esigenza di rinnovamento costituisce la pulsione di fondo della sua riflessione teologica, scientifica e antropologica.
Sacerdote della Diocesi di Fermo Gianfilippo Giustozzi insegna Filosofia delle Religioni presso l’Istituto Teologico Marchigiano e Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara.
LIBRERIA UBIK
CORSO CEFALONIA 38
63900 FERMO FM
TEL/FAX 0734228616