FuturoUltimissime Notizie

E-skin e tecnologie smart: Dai dispositivi indossabili si passa a quelli che si portano direttamente sulla pelle

eskinSanità, elettronica di consumo e robotica trarranno il maggior beneficio da questa tecnologia rivoluzionaria, secondo il gruppo TechVision di Frost & Sullivan

 

MILANO – 10 aprile 2017 – Perché la pelle elettronica (e-skin) sia un dispositivo indossabile, ultra sottile e flessibile è necessaria la convergenza di diverse tecnologie come microelettronica, sensori, materiali e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). La tecnologia e-skin sta rapidamente dimostrando la propria immensa utilità nel settore sanitario per il monitoraggio e le applicazioni mediche come la misurazione e il rilevamento di attività anatomiche. L’aumento della popolazione anziana e del numero di pazienti con malattie croniche sta dando un enorme slancio allo sviluppo tecnologico, insieme agli elevati finanziamenti, ai progressi in microelettronica e a Internet delle cose (IoT).

 

Lo studio “Electronic Skin – Advancements and Emerging Opportunities”, parte del programma TechVision (Materiali e Rivestimenti) Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, ha rilevato che nei prossimi anni, la tecnologia e-skin:

 

  • Rimpiazzerà tutti i dispositivi medici diagnostici e di test voluminosi
  • Darà slancio a nuove applicazioni come l’illuminazione intelligente e i display smart touch
  • Consentirà di impiegare robot in zone pericolose che non possono essere raggiunte dagli umani e di raccogliere dati analitici

 

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questo studio e registrarsi per un Growth Strategy Dialogue, un rapporto interattivo gratuito con gli esperti di Frost & Sullivan, si prega di visitare il link: https://go.frost.com/forms/PR_ContactUs?PR=AZ&RS=D7A0ITA

 

L’integrazione di diversi sensori nei substrati della e-skin aprirà delle nuove opportunità anche nell’ambito delle applicazioni di sicurezza, dell’elettronica di consumo e della robotica. Nell’elettronica, la e-skin può sostituire i dispositivi indossabili portati sul corpo e creare un nuovo dispositivo di interfacciamento con l’utente per controllare i gadget elettronici esterni. Nella robotica, l’e-skin può dare il senso del tatto ai robot, in modo che possano eseguire operazioni chirurgiche senza richiedere l’intervento umano.

 

“Le tecnologie emergenti come nanotecnologia, NFC (Near-Field Communication) e materiali e sistemi di produzione avanzati daranno forza al mercato e-skin”, osserva Varun Babu, analista di Frost & Sullivan. “Si prevede che questa tecnologia maturerà rapidamente nei prossimi 5 anni e che raggiungerà la produzione e la diffusione di massa in diverse aree di applicazione.”

 

Sebbene la tecnologia e-skin consenta di creare dei prodotti innovativi, deve affrontare numerose sfide collegate all’integrazione di sensori nel corpo umano e all’elaborazione dati. Le normative mediche, la pressione dei prezzi e la complessità tecnologica rappresentano difficoltà aggiuntive da superare perché diventi praticabile. In risposta, i produttori stanno impiegando le innovazioni per risolvere la questioni relative a degradazione dei materiali, durata, progettazione di circuiti complessi e irritazione della pelle.

 

“Non appena la tecnologia e-skin sarà matura, l’intervento umano nelle macchine industriali, nella gestione della sanità e molte altre applicazioni sarà fortemente ridotto”, osserva Babu. “La tecnologia e-skin ha ricevuto finanziamenti sia governativi sia di venture capital, il che sta velocizzando le attività di ricerca e i processi di commercializzazione. L’aumento globale del numero di pazienti registrati incoraggerà ulteriormente gli investitori e porrà le basi per l’implementazione su larga scala di questa tecnologia.”

 

Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale.

 

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori.
Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39.02.4851 6133
E: anna.zanchi@frost.com