SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro Pergolesi CAVALLERIA RUSTICANA E PAGLIACCI

cavalleria00Domenica 4 dicembre alle ore 16 al Teatro Pergolesi di Jesi la replica di Cavalleria Rusticana e Pagliacci per la 49esima Stagione Lirica di Tradizione, con la direzione di Daniel Gil de Tejada, la regia di Paul-Émile Fourny, scene di Benito Leonori, costumi di Giovanna Fiorentini.

 

Dopo il successo della prima di venerdì sera, domenica 4 dicembre alle ore 16 replica al Teatro Pergolesi di Jesi il dittico Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole e Opéra de Toulon. Dirige Daniel Martinez Gil de Tejada, la regia è di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori, i costumi di Giovanna Fiorentini. Suona l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” è diretto da Carlo Morganti, il coro delle voci bianche è il Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” diretto da Gianluca Paolucci.

In Cavalleria rusticana, Santuzza è Norma Fantini, Turiddu è Alin Stoica; il carrettiere Alfio è il baritono argentino Fabian Veloz, Giovanna Lanza nel ruolo di Mamma Lucia, e Cristina Alunno canta Lola.

Per Pagliacci, Maria Teresa Leva canta Nedda, Canio è Ilya Govzich, Tonio è Fabian Veloz, Silvio è Modestas Sedlevičius, Beppe è Christian Collia.

In un ambiente unico, che ricorda le dune di sale del Mar Mediterraneo, vanno in scena due drammi della passione e della gelosia, tra i più popolari del repertorio lirico italiano. “Cavalleria Rusticana” evoca il sogno di Santuzza, la donna tradita dal suo amante Turiddu che non rinuncia alla sua antica fidanzata. L’intrigo di “Pagliacci” si concentra sulla rappresentazione messa in scena da una compagnia di attori ambulanti, miscelando la commedia alla vita reale fino all’uccisione di Nedda e del suo amante, con gli interpreti visti come marionette manipolate dai fili del destino.

In vendita i posti di loggione, da un’ora prima la rappresentazione.

 

INFO

www.operanconajesi.it

www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731. 206888

Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731.202944

 

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731. 202944

ufficiostampa@fpsjesi.com

Simona Marini cell. +39 393 9570691 / +39 328 9225986