Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Renzi alla Tod’s, Della Valle investe ad Arquata

L101GWL2SANT’ELPIDIO A MARE – Il premier Matteo Renzi è stato questa mattina nelle Marche. Prima a Casette d’Ete per far visita alla Tod’s accompagnato dai fratelli Diego e Andrea Della Valle e poi ad Arquata del Tronto tra i terremotati. La visita è proseguita ad Accumoli e Amatrice.

A Casette d’Ete il presidente del Consiglio ha ringraziato  Diego della Valle, suo fratello Andrea e tutto il gruppo per il «gesto straordinario», cioè la decisione di aprire una fabbrica nella zona terremotata di Arquata del Tronto. «Stamattina – ha aggiunto Renzi – abbiamo approvato il decreto legge per la ricostruzione, non anticipo i contenuti, perché lo presenteremo oggi pomeriggio a palazzo Chigi. Ma mi sembrava bello parlarne prima con i sindaci dei comuni più colpiti, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice da quella che è stata vissuta come una tragedia nazionale».

Il premier Matteo Renzi  ha auspicato che «anche gli imprenditori del Lazio seguano l’esempio di Diego Della Valle, che ha deciso di aprire una fabbrica nella città terremotata di Arquata del Tronto». Anzi, ha detto durante un incontro presso la Tods di Casette d’Ete, «tutti gli altri imprenditori, chiunque abbia un’attività produttiva, dovrebbe muoversi per aiutare le popolazioni terremotate. Anche se nulla cancella il dolore per le vittime, per chi non c’è più, ci stiamo muovendo per far ripartire quei territori. Questo è quello che fa la parte pubblica, ma è bello poter contare anche sull’apporto dei privati, come nel caso dell’iniziativa di Della Valle».

Saranno assunti «presto» i giovani di Arquata del Tronto e dei comuni limitrofi nella fabbrica che la Tod’s intende realizzare nell’area terremotata delle Marche.  «Li metteremo a lavorare in altre nostre fabbriche perché imparino il lavoro», ha spiegato il patron della Tod’s, per poi cominciare nel nuovo sito di Arquata, che dovrebbe produrre calzature ed essere operativo «al massimo tra un anno». «Il problema – ha detto ancora – è trovare un’area adeguata, il Comune intanto ci ha proposto l’area più grande che ha a disposizione», di circa 4.000 mq nella zona industriale. La nuova fabbrica dovrebbe dare lavoro a qualche decina di persone e – ha sottolineato Andrea Della Valle – «lavorerà in sinergia con lo stabilimento che abbiamo a Comunanza. Quella è tutta una
zona che ha la cultura della calzatura».

Il premier ha poi proseguito nella sua visita alle zone terremotate accompagnato da Vasco Errani, dal capo della protezione civile Curcio e dal sottosegretario De Vincenti.