News ItaliaUltimissime Notizie

Truffa aumenti telefonia fissa: come difendersi

telefono-fisso-312x166Come riporta InvestireOggi.it, sono in molti ad aver denunciato una strana truffa che porta alla stipula di nuovi contratti di telefonia fissa attraverso un ingegnoso raggiro. La truffa consiste nel far contattare un utente da un operatore che si spacciano per appartenenti alla propria compagnia telefonica comunicandogli che dalla prossima bolletta sarà applicato un forte aumento sulle tariffe pagate.

A questo punto l’utente si trova nella scomoda situazione di dover accettare lo smisurato aumento o di cambiare operatore telefonico esercitando il diritto di recesso. L’ingegnosità della truffa sta nel fatto che solo qualche ora un altro operatore chiama di nuovo l’utente, ma questa volta si spaccia per quello che è veramente: l’operatore di una diverso gestore di telefonia che offre una tariffa promozionale davvero vantaggiosa riservata proprio a lui. L’utente, a questo punto, è invogliato ad accettare l’offerta temendo l’aumento di tariffe annunciatogli nella telefonata precedente e la truffa si realizza.

Come difendersi? È bene sapere che nessuna delle maggiori compagnie telefoniche ha intenzione di aumentare i piani tariffari dei propri clienti nell’immediato, soprattutto per quel che riguarda la telefonia fissa. Se si dovesse, quindi, ricevere una telefonata come quella descritta sopra si raccomanda prudenza nel fornire i propri dati personali.