Home

IL CODICE DELLA SALUTE DI NEUMYVAKIN, IN BREVE

neumivakin1. MANGIATE MENO. E’ meglio ridurre le abituali porzioni di cibo, è un passo verso la liberazione dalle scorie e dalle tossine. Inoltre, anche il processo della digestione migliorerà. Troppo cibo causa le malattie.

Idealmente, la razione giornaliera secondo Ivan Neumyvakin, è questa:
– le proteine: (vegetali, pesce e anche la carne magra) 15-20%
– prodotti di origine vegetale: 50-60% (mangiate quanto potete di frutta e ortaggi crudi)
– carboidrati (pane di fibre grezze, cereali): 30-35%
2. IL CIBO SI ASSIMILA BENE SE LO MASTICHI BENE.
Mastica il cibo fino alla scomparsa del suo gusto. Non mangiare mai e non cucinare mai quando sei arrabbiato o di cattivo umore. Cerca di fare dell’assunzione del cibo un rito particolare. Non mescolare i carboidrati e le proteine; è meglio mangiarli separatamente.
3. DOPO AVER MANGIATO, RIPOSATI PER ALMENO 20 MINUTI.  Bastano 20 minuti di riposo per permettere all’organismo di dedicarsi interamente alla digestione e di assorbire tutte le preziose sostanze in uno stato di calma. La digestione consuma molta energia.
4. FAI LA CENA NON PIU’ TARDI DELLE ORE 18-19. Questo è molto importante: se non ceni tardi, spariranno i problemi legati all’eccesso di peso. L’organismo  sarà in grado di auto pulirsi.
5. BEVI 10-15 MINUTI PRIMA DI MANGIARE. Dopo aver mangiato, non bere per altre due ore. E’ la regola per un’ottimale digestione.  Bevi 2 litri d’acqua al giorno.
6. NON MANGIARE IL CIBO BOLLENTE E CALDO, MA SOLO TIEPIDO. Questo riguarda anche le bevande.
7. TIENITI A DIETA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA. Le diete mobilitano le difese del tuo organismo. Mangia tutto il giorno o solo frutta, o soli ortaggi, o bevi kefir.
8. FAI DELLE FLESSIONI SULLE GINOCCHIA. Il cuore è un motore  che pompa i liquidi, si serve di più di 500 muscoli. Questa situazione riguarda molti: mettiamo che nelle gambe arrivano circa 100 grammi di sangue, ma da lì possono risalire solo 90 grammi; 10 grammi rimangono. Questo è alla base dei gonfiori, dei dolori alle gambe ecc. I muscoli non funzionano a dovere, a causa della vita sedentaria di molte persone. Mettiti vicino ad un appoggio e abbraccialo, le braccia devono essere all’altezza dell’ombelico. Fai delle flessioni, piegando le ginocchia. Inizia piano, piegando le ginocchia di 10-15 cm.  Tra un paio di mesi potrai flettere le ginocchia per almeno 100 volte, con le pause per riposare.  Dimenticherai i problemi al cuore, alle gambe, normalizzerai la pressione. Le flessioni salvano dai traumi della vita quotidiana. Solleva i  pesi con la schiena dritta.
In questo video amatoriale il prof fa vedere come si fanno le flessioni. Basta guardare dal min. 3.57.

Fai le scale a piedi, dimentica dell’ascensore.

9. NION MANGIARE SE NON NE HAI VOGLIA!  Sforzarsi e rimpinzarsi di cibo è un crimine contro la salute. Se non hai fame, vuol dire che non hai ancora digerito il pasto precedente.
10. NON FARE AGLI ALTRI CIO’ CHE NON VORRESTI CHE FACESSERO A TE.  Le cadute spirituali  conducono alla morte prematura; lo spirito debole significa il corpo debole.
11. QUANDO HAI LA FEBBRE, NON MANGIARE. Bevi molti liquidi, stai a letto e non mangiare; allora guarisci prima.
12. A DIGIUNO, BEVI DELL’ACQUA CON UN PIZZICO DI SALE, per salvarti dall’accumulo di bile nella cistifellea e per permettere all’organismo di lavorare attivamente tutto il giorno.
L’AUTODISCIPLINA E’ CIO’ CHE ASSICURA UNA BUONA SALUTE.

QUESTE REGOLE, SECONDO NEUMYVAKIN, SONO EVIDENTI, SEMPLICI E CHIARE. SE TUTTI LE OSSERVASSERO, LA VITA SENZA I FARMACI SAREBBE POSSIBILE!
Pubblicato da a