RegioneUltimissime Notizie

Master Infermiere di Famiglia e di Comunità, sì alla proposta Ipasvi

nurses-card3L’Università Politecnica delle Marche attiverà un percorso formativo specifico per preparare adeguatamente una figura centrale nella nuova organizzazione sanitaria.

Scaramuzzo (Ipasvi): “Quando la riforma sarà operativa avremo professionisti già formati”

 

Verrà attivato anche nelle Marche un Master universitario di I Livello in “Infermiere di Famiglia e di Comunità”. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche ha infatti accolto la proposta del Collegio regionale Ipasvi, associazione impegnata nella tutela e nel sostegno delle attività degli infermieri professionali, che ha posto l’attenzione sulla necessità di una formazione specifica per affrontare i radicali cambiamenti in atto.

“La riforma sanitaria, che concentra sull’ospedale il trattamento dei casi acuti e attiva sul territorio molte funzioni di assistenza, vede l’infermiere in un ruolo centrale – commenta Rossana Scaramuzzo, presidente del Collegio Ipasvi di Ancona –; a questa figura verranno affidate funzioni crescenti che non riguardano solo la cura ma anche la prevenzione, in un rapporto sempre più vicino e costante con le famiglie e con la comunità. Per questo abbiamo chiesto l’istituzione di un Master che possa fornire agli infermieri strumenti adeguati per affrontare i nuovi scenari e cogliere le opportunità che ne derivano. Sarà fondamentale avere professionisti già formati una volta che le nuove modalità organizzative andranno a regime“.

 

Questa tipologia di Master è già attivo in ambito universitario in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria ed ora diventa realtà anche nelle Marche grazie alla disponibilità del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Univpm, Marcello Mario D’Errico, che nei recenti incontri con i rappresentanti Ipasvi era affiancato dal presidente del corso di laurea in Infermieristica, Antonio Benedetti, e dai due direttori del corso di laurea in Infermieristica del Polo didattico di Ancona, Sandro Ortolani e Maurizio Mercuri.

 

Il Master di I Livello in Infermiere di Famiglia e di Comunità sarà destinato ad infermieri laureati (Laurea triennale) e diplomati; il percorso darà la possibilità a molti professionisti di formarsi, crescere e acquisire le competenze necessarie per poter agire nei sistemi riorganizzativi che vedranno la creazione delle Case della Salute e degli Ospedali di Comunità.

L’ateneo marchigiano avvierà a breve i passaggi tecnici necessari per l’attivazione del percorso formativo e per la definizione in dettaglio di modalità e tempistiche.

 

 

 

Moretti Comunicazione

Isabella Tombolini

tel. 071.2320927 – 366 2818465

isabella.tombolini@alceomoretti.it