RegioneUltimissime Notizie

RACCOLTA DI CAPITALI SUL WEB: PRIMATO DELLA MARCHIGIANA NEXTEQUITY.IT

Michela-Centioni_Domenico-Formica-831x560Il portale ha concluso con successo la campagna per trovare soci finanziatori per Synbiotec raccogliendo un milione di euro: la cifra più alta mai raggiunta in Italia attraverso questo innovativo strumento.

Ha una firma marchigiana la più grande raccolta di capitali on line ad oggi realizzata per finanziare un’impresa innovativa. Il portale www.nextequity.it della società Next Equity Crowdfunding Marche di Civitanova ha appena concluso con successo la campagna per trovare soci finanziatori per Synbiotec, azienda nata da un team di ricerca dell’Università di Camerino, raccogliendo la cifra record di 1.000.226,60 euro. Un importante primato nel campo dell’ “equity crowdfunding”, la nuova modalità che consente a realtà imprenditoriali selezionate di trovare risorse per crescere proponendosi ad un pubblico molto più ampio grazie al web.

 

L’equity crowdfunding è stato introdotto in Italia nel 2012, oggi sono 13 i portali operativi e www.nextequity.it è stato il primo a nascere nelle Marche. Questi portali, autorizzati da Consob, selezionano i migliori progetti imprenditoriali e avviano la campagna di raccolta capitali mettendo on line materiale approfondito sull’azienda, a questo punto gli investitori possono finanziare l’impresa diventandone soci a tutti gli effetti, anche con quote relativamente piccole (per Synbiotec si partiva da circa 1500 euro).

“Dopo il successo della prima campagna per BIOerg, fondata da due talenti della Politecnica – commenta Michela Centioni, amministratore unico di Next Equity – abbiamo voluto rilanciare e accettare la sfida di puntare ad una cifra record. Questo risultato dimostra che l’equity crowdfunding rappresenta un’opportunità concreta di reperire risorse per le imprese innovative.  Voglio sottolineare anche l’ottima collaborazione con la Banca della Provincia di Macerata, che ci ha supportato nell’operatività della campagna”.

 

A puntare su Synbiotec sono stati sia persone comuni che realtà imprenditoriali, tra cui Vivien Pro Salus, controllata di Marcozzi srl, il gruppo marchigiano specializzato nella produzione e distribuzione di pasta bio.

 

Synbiotec è nata nel 2005 come spin-off dell’Università di Camerino per iniziativa del professor Alberto Cresci. Grazie ad una solida attività di ricerca, l’azienda ha messo a punto prodotti a base di probiotici, quali integratori ed alimenti funzionali; prodotti che sono già presenti in alcune farmacie e aziende alimentari e che hanno già ottenuto ottimi riscontri. Ora l’ingresso di nuovi soci e l’iniezione di capitale consentirà di strutturare una forte rete commerciale, potenziare la produzione e sostenere nuovi canali di ricerca.

 

La campagna consolida la piattaforma www.nextequity.it come una delle realtà più efficaci nel panorama nazionale dell’equity crowdfunding. Nata a Civitanova nel 2014 per iniziativa di professionisti che da anni operano in materia finanziaria e societaria, ha all’attivo tre campagne, di cui una ancora in corso per Umuve e due concluse con successo che hanno visto protagoniste BIOerg e Synbiotec.

 

 

————————————————————

www.nextequity.it. È la piattaforma sviluppata da Next Equity Crowdfunding Marche srl, prima società nelle Marche e quinta in Italia ad essere stata autorizzata da Consob a svolgere attività di equity crowdfunding. La società, con sede a Civitanova Marche, nasce dall’iniziativa di professionisti che da anni operano in materia finanziaria e societaria, con l’obiettivo di far incontrare il capitale con l’innovazione, favorendo la capitalizzazione e la crescita delle startup innovative e delle nuove idee imprenditoriali, creando in tal modo una sinergia virtuosa con il territorio ed il tessuto economico nel suo complesso.

 

L’equity crowdfunding. E’ una nuova forma di raccolta di capitali attraverso portali on line, autorizzati dalla Consob, che consente agli investitori di finanziare un progetto imprenditoriale di una start up innovativa o di una piccola/media impresa innovativa diventandone soci a tutti gli effetti. Questo strumento è stato introdotto in Italia nel 2012 grazie ad una normativa specifica e organica che pone il nostro Paese all’avanguardia in Europa.

 

 

Moretti Comunicazione

Isabella Tombolini

tel. 071.2320927 – mp 366 2818465

isabella.tombolini@alceomoretti.it