EconomiaUltimissime Notizie

Banche: Al via il fondo Atlante

acad8ec593b98d4b1bc35275f65eff56_jpg_997313609Nasce Atlante, il fondo promosso dal governo con risorse private per il settore bancario e lanciato dalla Sgr Quaestio Capital Management di Alessandro Penati, Cariplo e altri soggetti istituzionali per fare da rete di sicurezza agli aumenti di capitale e risolvere il problema delle sofferenze.

COME FUNZIONA – Il fondo, che secondo alcune fonti avrà una dotazione di 5 miliardi di euro aumentabili fino a 6 miliardi, ha infatti “raggiunto un importante numero di adesioni” da parte di banche, fondazioni e altri e vedrà la Cdp con una quota limitata. Il Fondo Atlante sarà subito messo alla prova con Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca ma ci sono anche altri possibili interventi. Grandi finanziatori del fondo Atlante dovrebbero essere le due big del settore bancario italiano ossia Intesa Sanpaolo e Unicredit. Gli altri finanziatori, accanto alla Cassa Depositi e Prestiti, sarebbero Generali Assicurazioni, Unipol, Cattolica Assicurazioni e UBI Banca.

RUMORS – Possibilità di un ricorso ad Atlante, invece, potrebbe esserci nel caso di due aumenti di capitale “minori”: quello della Cassa di Risparmio di Cesena e quello Cassa di risparmio di Rimini. Ci sarebbero poi altri potenziali interventi che potrebbero riguardare altre due banche che vivono situazioni particolari: il Monte dei Paschi e la ligure Banca Carige.