FermoUltimissime Notizie

Maltempo, il sindaco Loira: “Chiediamo contributi per i costi straordinari di pulizia della spiaggia

mareggiate_FotorIntervento del sindaco Nicola Loira

“Gli eventi legati al maltempo, che hanno avuto il culmine nella nostra città con la mareggiata nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, hanno determinato un accumulo straordinario di detriti lungo la costa, soprattutto a Sud. La necessaria pulizia della stessa, che sarà affidata al personale della San Giorgio Distribuzione Servizi, costituisce un costo straordinario per la società.

Non volendo in alcuni modo far ricadere l’impegno economico sui cittadini di Porto San Giorgio, ci troviamo a dover immediatamente denunciare l’accaduto alle istituzioni sovraordinate (Provincia e Regione) chiedendo loro di contribuire alla pulizia dell’arenile, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti, consapevoli del fatto che l’accaduto è conseguenza della calamità naturale. Sarà inoltre necessario, prima dell’intervento ed in vista della rimozione, che il materiale presente sulla spiaggia sia asciutto (se bagnato costituirebbe un ulteriore costo in fase di conferimento), senza nascondere il danno di immagine sotto il periodo pasquale che ciò comporta.

Già il carico di detriti trasportati dai corsi fluviali ci impegna ad un’azione di

monitoraggio e di pulizia totalmente a carico del Comune, il quale si trova costretto a sostenere in via esclusiva un servizio che riguarda, di fatto, altri territori montani e collinari”.

25 marzo 2016