Fisco NewsUltimissime Notizie

Equitalia 2016: ecco la proposta di sanatoria

Sede EquitaliaNovità in arrivo per i contribuenti italiani. Per soddisfare le continue richieste dei cittadini vessati dalle tasse, la senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini ha presentato al Senato un testo denominato “rottamazione dei ruoli”.

COME FUNZIONA – Di cosa si tratta? La Bernini propone di venire in aiuto dei contribuenti che si trovano in gravi difficoltà finanziarie e con oltre la metà dei debiti precedenti al 2010 e quelli che invece versano in uno stato di difficoltà economica transitoria e sono debitori con oltre il 50% precedenti il 2012, nel modo seguente:

-Primo caso (gravi difficoltà finanziarie) – pagamento totale da parte dei cittadini dell’Iva e dei contributi (o il 75% delle tasse) e stralcio integrale degli interessi, delle commissioni di riscossioni e delle sanzioni:
-Secondo caso (difficoltà economica momentanea) – pagamento del 95,5% dei tributi e sgravio totale per tutto il resto.

DEBITO A RATE – La rateizzazione dei debiti, spiega la senatrice, deve avvienire, in tal modo, in 24 mesi ed 8 rate da pagare trimestralmente per quanto riguarda debiti al di sotto di 50 mila euro, 36 mesi e 12 rate (sempre trimestrali) per importi superiori. Divenendo esecutiva tale proposta, Equitalia avrà l’obbligo di concedere la dilazione dei pagamenti ai contribuenti interessati tenendo conto delle singole possibilità economiche, riducendo il capitale ed eliminando interessi e costi accessori.

I BENEFICI – La proposta di Legge è destinata a tutelare i semplici cittadini, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, ai quali viene concessa la possibilità di elaborare un piano di rientro che sia compatibile con le effettive difficoltà economiche riscontrate nel pagamento di tasse e contributi. Una decisione che secondo quanto dichiarato da Anna Maria Bernini, consente al Fisco di recuperare una grande fetta dei debiti non riscossi, altrimenti inesigibili nella stragrande maggioranza dei casi.