Costume e SocietàUltimissime Notizie

La centralità della questione di genere’: al via la quinta edizione alla Fornace di Moie

fornaceMoie L’Amministrazione comunale organizza la quinta edizione della rassegna dal titolo “La centralità della questione di genere”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. Il tema del nuovo ciclo di incontri sarà “Riflessioni sul genere umano”. Due gli appuntamenti in calendario.

Giovedì 17 marzo, alle ore 21, si parlerà dei diritti umani dalla parte di coloro che li difendono e che rischiano di diventare vittime a loro volta. “Una tematica – osserva l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli – tristemente molto attuale”. Il titolo dell’incontro è proprio “Chi difende i difensori dei diritti umani?”. Ci sarà la testimonianza di Claudia Samayoa, coordinatrice dell’UDEFEGUA, l’Unita di protezione dei difensori dei diritti umani Guatemala, e membro della Coalizione internazionale delle organizzazioni dei diritti umani delle Americhe. La Samayoa sarà intervistata dalla giornalista di èTv Marche Linda Cittadini.
Al centro del secondo incontro, venerdì 18 marzo, alle ore 21, ci sarà l’autrice del libro “La numero due”: Laura Moll. Lei, scrittrice al femminile, sensibile alle problematiche delle donne della nostra epoca, sarà intervistata dalla psicologa-psicoterapeuta Manola Manoni. Il nuovo romanzo della Moll racconta la storia di quattro ragazze ed evidenzia situazioni reali in cui molte donne di oggi si potrebbero venire a trovare. “Nelle scorse edizioni – ricorda sempre l’assessore Piergigli – abbiamo affrontato vari argomenti: la questione transgender, la violenza, il percorso storico e culturale del genere femminile, il lavoro/la disoccupazione, i minori, ruolo della donna nella mezzadria, il ruolo maschile e femminile da un punto di vista relazionale. Lo abbiamo fatto utilizzando la musica, la letteratura, la scienza e il teatro”.