RegioneUltimissime Notizie

Trasporto pubblico: domani al via i Mobility Days

000conerobusmobilityTanti gli incontri pubblici dedicati ai temi del trasporto pubblico e della mobilità turistico-culturale organizzati da Conerobus domani, 16 dicembre. Prevista una lezione alla Facoltà di Ingegneria al mattino e due Local Mobility Board presso l’Informagiovani al pomeriggio. Invitata a partecipare anche la cittadinanza.

Si preannuncia una giornata ricca di iniziative per la mobilità locale quella di domani, 16 dicembre. Ben tre, infatti, gli incontri organizzati da Conerobus nell’ambito del Progetto Intermodal, sviluppato nel quadro del programma di cooperazione Adriatic-IPA cofinanziato dall’Unione Europea, che coinvolgeranno operatori del settore, studenti universitari e semplici cittadini facendoli confrontare con i temi del trasporto pubblico e di come possa diventare uno strumento utile a valorizzare il patrimonio turistico-culturale del territorio.

 

Si inizia già alle 10 del mattino con una lezione universitaria a cui prenderanno parte gli studenti del Corso in “Tecnica ed Economia dei Trasporti” della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. La lezione si svolgerà nell’Aula Blue del Contamination Lab, presso l’edificio numero 5 del polo universitario di Monte Dago e vedrà la presenza, oltre che degli studenti, anche dei tecnici di Conerobus e del Prof. Maurizio Bevilacqua della Politecnica.

 

Due, invece, gli appuntamenti con il Local Mobility Board previsti nel pomeriggio presso l’Informagiovani di Piazza Roma che saranno finalizzati a raccogliere input per indirizzare l’azione degli Enti e degli attori coinvolti a titolo diverso in materia di trasporto, turismo e cultura. Nel primo, previsto alle 15.30, le tematiche affrontate saranno rivolte soprattutto a stabilire quali opportunità, vincoli e proposte progettuali possano interessare l’area metropolitana di Ancona. Alle 17.30, poi, si discuterà di trasporti e turismo nelle zone ad alto pregio ambientale, e di come progettare una versione apposita del TPL a valore aggiunto.

 

Gli incontri saranno strutturati come veri e propri workshop in cui potranno intervenire tutti: utenti, associazioni, portatori di interesse di qualunque tipo e ovviamente semplici cittadini. Tra i relatori, oltre a Conerobus che è capofila del progetto Intermodal e avrà il compito di moderare le riunioni, ci saranno anche gli altri membri del Local Mobility Board, ovvero Trenitalia, il Parco del Conero, la Regione Marche, la Provincia di Ancona e il Comune di Ancona, presente nelle personalità dell’Assessore ai Trasporti Ida Simonella, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Marasca, e del responsabile dell’area urbanistica Stefano Perilli. Tutti gli input raccolti nel corso della giornata di domani saranno poi utilizzati da Conerobus per realizzare degli instan report che verranno presentati al pubblico il prossimo 21 dicembre.

 

Moretti Comunicazione

tel. 071.2320927 / 29

comunica@alceomoretti.it

Luca Socionovo

luca.socionovo@moretticomunicazione.eu