CronacaUltimissime Notizie

Ex Banca Marche vittime in pulmann sotto casa di Bianconi

2242996-busrubatoANCONA – Due pullman gran turismo gratuiti per portare gli «onesti» e le «vittime» dal dissesto di Banca Marche a Roma, sotto casa dell’ex direttore generale Massimo Bianconi, il banchiere al centro dell’inchiesta della Procura di Ancona sul dissesto della banca. Li mette a disposizione il 17 dicembre il Tour Operator Esitur, azienda marchigiana con oltre 400 mezzi, con partenze da Pesaro, Macerata e Jesi. Promotore dell’iniziativa l’imprenditore Daniele Crognaletti, ad della Esitur e proprietario delle Autolinee Crognaletti, storica azienda di trasporti di Jesi.

Anche la sua famiglia – dice – ha visto azzerate le azioni detenute in BM a seguito del decreto salva-banche, ma «il nostro danno è stato tutto sommato esiguo rispetto a quello di tanti amici e clienti, possessori di azioni e di subordinate». «Anche i soci Esitur sono tra i truffati dalla precedente gestione di Banca Marche e parteciperanno al viaggio – spiega -. La giustizia farà il suo corso e siamo certi che punirà chi è stato incompetente prendendo compensi milionari. Ma chi ha perso i soldi esige una risposta immediata. Questo non è un viaggio nè culturale, nè divertente, ma ha il solo fine di andare sotto casa di colui che alla guida di Banca Marche ha messo in mutande tantissimi investitori e ha svuotato le tasche di 43.000 azionisti. Si spera che l’ex amministratore abbia il coraggio di presentarsi e di guardare negli occhi le vittime di questo disastro. Se non lo farà, inonderemo la sua cassetta delle poste di messaggi perchè la nostra è una manifestazione pacifica».

Il tour «Sotto casa di Bianconi» prevede una quota di partecipazione di 0 euro, comprensiva di viaggio, pedaggi, assistente di viaggio, e «post-it con penne per lasciare a Bianconi bigliettini ricordo». Vietati, invece, si precisa nel sito della Esitur, «manganelli, pugnali e pistole».