Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

La Fondazione Pergolesi Spontini partner tecnico di “Additive Manufacturing” di JCube

000additiveLa Fondazione Pergolesi Spontini partner tecnico di “Additive Manufacturing”, evento dedicato alla manifattura digitale con approfondimenti, dimostrazioni e incontri, dal 2 e 3 dicembre a cura dell’incubatore di imprese JCube.

 

 

La Fondazione Pergolesi Spontini, azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, è partner tecnico dell’evento “Additive Manufacturing” che l’incubatore di imprese JCube organizza il 2 e 3 dicembre negli spazi di via della Barchetta a Jesi. All’iniziativa, dedicata al tema della manifattura digitale, la Fondazione collabora sia per quanto riguarda l’allestimento di alcuni spazi, sia in qualità di espositore con un proprio stand dedicato alle sue numerose attività tra cui la produzione lirica, le edizioni musicale, la ricerca musicologica, la progettazione e costruzione di scenografie nel laboratorio di Jesi, l’organizzazione di eventi e stagioni teatrali.

Il programma di “Additive Manufacturing” comprende tavole rotonde, seminari, demo, talk e un’area espositiva dove conoscere gli attori del settore, vedere il funzionamento dei macchinari e scoprire progetti e prototipi realizzati con la stampa 3D. Durante le due giornate è possibile visitare il Fab Space di JCube – il laboratorio e centro di divulgazione e formazione sulla manifattura digitale. E’ possibile interagire con le tecnologie, vedere i macchinari in azione, progetti sviluppati, materiali e prodotti realizzati con stampanti 3D e laser cutter.

Tra le iniziative in programma, e che riguardano direttamente la Fondazione Pergolesi Spontini, sarà l’applicazione della tecnica del 3D in ambito culturale, con la trasformazione di un modellino analogico di una scenografia di una produzione lirica del Teatro Pergolesi in un modello digitale. L’obiettivo è favorire lo scambio creativo tra due mondi apparentemente lontani: da un lato l’alta tecnologia e dall’altro le tecniche artistiche-artigianali tipiche della scenografia teatrale.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.jcube.org.

 

 

*****************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini – Teatro G.B. Pergolesi

Azienda culturale

di produzione e servizi per il territorio
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 202944 – fax +39 0731 226460

www.fondazionepergolesispontini.com

Sostieni la Fondazione Pergolesi Spontini

Informativa sulla Privacy – Privacy PolicyInformativa sulla Privacy – Privacy Policy