EconomiaUltimissime Notizie

IL BILANCIO SOCIALE DI SELEX: IMPEGNO VERSO I CITTADINI E IL TERRITORIO

000grupposelexLe imprese del Gruppo hanno sviluppato un forte senso di responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente – In questo secondo bilancio sociale le principali iniziative della Centrale nazionale e dei suoi soci

(Trezzano sul Naviglio, Milano, 21 ottobre 2015) – Il Gruppo Commerciale Selex pubblica oggi la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità, che illustra le attività e le iniziative realizzate in ambito sociale e ambientale nel 2014.

Tra le iniziative più importanti realizzate nel corso del 2014, in occasione del 50° Anniversario del Gruppo, la grande raccolta nazionale “Metti in tavola la solidarietà”, insieme a Croce Rossa Italiana, grazie alla quale si è potuto provvedere alla preparazione di oltre 2 milioni di pasti alle famiglie in difficoltà. Inoltre il proseguimento della campagna “Tutti per la scuola” promossa per mettere a disposizione degli istituti di tutta Italia materiale didattico attraverso la donazione di punti fedeltà.

La prima parte del Bilancio Sociale è dedicata alla presentazione della realtà Selex e delle sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti, instaurando con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell’atto d’acquisto. E che danno un contributo significativo all’occupazione, soprattutto giovanile. Negli ultimi tre anni hanno assunto migliaia di nuovi lavoratori. Su un totale di 31.000 dipendenti che fanno capo alle Imprese Selex in tutta Italia, oltre il 93% ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Ai clienti e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione. In questi anni difficili, l’impegno maggiore del Gruppo è rivolto alla difesa del potere d’acquisto delle famiglie, e si traduce in un’offerta il più possibile conveniente e senza mai abbassare la guardia sulla qualità e sulla sicurezza.
Nel 2014, l’articolata proposta promozionale delle imprese Selex ha consentito ai clienti di risparmiare oltre 447 milioni di euro (nel 2013 il risparmio era stato pari a 413 milioni di euro).

Nella terza parte del Bilancio sono esposte le principali iniziative avviate a livello nazionale e locale. La versione integrale del Bilancio sociale si può consultare sul sito http://www.selexgc.it/, mentre una sintesi è disponibile sui siti www.famila.it e www.aeo.it.

A queste grandi iniziative nazionali si sono affiancati numerosi e diversificati progetti messi a punto nel corso dell’anno dalle singole Imprese Selex sul territorio.

«Le imprese del Gruppo Selex mantengono saldo l’impegno a favore dell’ambiente e del sociale, nella consapevolezza di essere soggetti attivi e propositivi sul territorio – sottolinea Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex Impegno che si traduce nella realizzazione di punti di vendita sostenibili, con soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto sull’ambiente. Ma anche nella solidarietà verso chi ha più bisogno e nel significativo contributo alla riduzione degli sprechi, con programmi di donazione delle eccedenze alimentari».

  • In allegato una foto della Direzione Selex e la copertina del Bilancio Sociale

Selex Gruppo Commerciale 

Selex Gruppo Commerciale opera nel settore della grande distribuzione con 15 Imprese regionali associate che gestiscono 2.479 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 31.000 addetti, per un fatturato al consumo 2014 di 8.850 milioni di euro. Con una quota di mercato dell’11%, Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi Famila, A&O e C+C, è presente con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio.

Selex Gruppo Commerciale fa parte della Centrale ESD Italia, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa.  www.selexgc.it

 

Relazioni esterne Gruppo Selex:

Maria Teresa Frisa – tel. cell. 335-5322301 – mafrisa@tin.it

Relazioni con la stampa:

Marco Fanini – tel. cell. 339-6668750faniniufficiostampa1@gmail.com