EconomiaUltimissime Notizie

Bloccato al momento l’aumento delle accise

000aumentoacciseAll’ultimo minuto utile, o quasi, il governo ha deciso di bloccare per la seconda volta in pochi mesi l’aumento delle accise della benzina. Un ritocco verso l’alto che sarebbe scattato automaticamente il prossimo primo di ottobre ma che oggi verrà congelato dal consiglio dei ministri che approverà un decreto legge con delle «misure urgenti in materia di finanza pubblica».

L’aumento della benzina alla pompa era legato ad una delle solite «clausole di salvaguardia» delle quali sono imbottiti i provvedimenti economici dei vari governi che si sono succeduti nel tempo. In questo caso si tratta del paracadute legato ad una misura inserita dal governo Renzi nella legge di Stabilità dello scorso anno. In quel provvedimento era stata prevista una norma che si chiama «reverse charge», ossia inversione contabile, per cui a versare l’Iva, in alcuni casi, non è il compratore ma il venditore. Con questo meccanismo il governo pensava di poter recuperare 728 milioni di euro impedendo alcune frodi sull’Iva.

​Ma la Commissione europea ha bocciato la norma, aprendo un buco nei conti pubblici che, in automatico, avrebbe dovuto essere coperto da un aumento delle accise sulla benzina. Per evitare che questa clausola scatti, oggi il governo adotterà un decreto legge che prevede di coprire questo incremento utilizzando i proventi derivanti dal rientro dei capitali dall’estero. E qui sta la seconda novità.
A.B.