Home

Greenpeace Lago di Pilato possibile inquinamento

000lagodipilatoAscoli Piceno – Secondo una rilevazione di Greenpeace il Lago di Pilato una delle attrazioni naturalistiche più suggestive dei Monti Sibillini avrebbe subito un certo grado di inquinamento.
Allarme dopo la pubblicazione da parte dell’organizzazione ambientalista, dei risultati dei campionamenti in quota del Lago di Pilato, una rarità nel panorama appennico, è risultato tra i più inquinati al mondo a causa della presenza di PFC e non solo.

Si tratta di sostanze chimiche utilizzate in gran parte dall’industria tessile. «Sono una seria minaccia ambientale a causa della loro tossicità e per questo motivo sono stati ritirati dalla produzione in diverse nazioni», afferma Greenpeace.

Il composto in maggiori concentrazioni nei campioni di neve è stato il Pfna (PFC a catena lunga), i cui valori erano compresi tra il limite minimo di rilevabilità delle apparecchiature e 0,755 ng/l: questo massimo è stato riscontrato nei campioni provenienti dal Lago di Pilato. La località dei Sibillini si caratterizza, inoltre, anche per il più alto contenuto di altri PFC nei campioni di neve. Infatti, dei diciassette composti individuati in tutti i campioni, ben quattro (PFHxA, PFNA, PFUnA e PFOS) hanno mostrato le concentrazioni massime nei campioni prelevati proprio nei pressi del lago di Pilato.