Notizie in EvidenzaSpettacoliUltimissime Notizie

S. Maria Nuova lo spettacolo per bambini “Le avventure di Pulcino”

000leavventuredipulcinoMartedì 4 agosto 2015 alle ore 21,30 a Santa Maria Nuova (Giardini de Amicis) per il Festival Ambarabà 2015, va in scena lo spettacolo “Le avventure di Pulcino” del Teatro Pirata. Ingresso Libero.

Si avvia alla conclusione il 17esimo Festival dei Burattini, Marionette e Teatro di Figura “Ambarabà” organizzato dall’ATGTP in nove comuni della provincia di Ancona. Due gli spettacoli ancora in cartellone, entrambi ad ingresso gratuito: martedì 4 agosto alle ore 21,30 ai Giardini De Amicis di Santa Maria Nuova va in scena “Le avventure di Pulcino” della compagnia Teatro Pirata, e domenica 9 agosto stessa ora ad Arcevia (in Piazza Garibaldi) l’appuntamento è con “Voglio la Luna!” sempre del Teatro Pirata.

Martedì 4 agosto alle ore 21,30 ai Giardini De Amicis di Santa Maria Nuova, il festival propone “Le avventure di Pulcino”, uno spettacolo poetico e divertente i cui protagonisti sono la bravissima attrice Lucia Palozzi nei panni di Gelsomina, e un pulcino in cerca di una mamma. Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, di mestiere fa l’aggiusta cose. Un bel giorno nella sua bottega arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita. Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, arriva anche 3×2 uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio che si metterà a capo della spedizione. Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Lo spettacolo è realizzato tramite l’uso di oggetti di recupero, con pupazzi mossi su di un grande tavolo che trasformandosi, diventa di volta in volta la base per le scene. Il tutto arricchito da musiche originali e canzoni cantate dal vivo.

Domenica 9 agosto alle ore 21,30 ad Arcevia (Piazza Garibaldi) va in scena “Voglio la Luna” con Fabio Spadoni quale protagonista di una produzione che ha vinto molti premi (tra cui l’Eolo Awards 2013 – uno dei più ambiti premi del Teatro ragazzi italiani), e che ha suscitato l’attenzione di molti festival europei. Lo spettacolo, già finalista del Premio Scenario Infanzia, è diretto ed ideato da Simone Guerro, con la drammaturgia di Lucia Palozzi, ed è interpretato da Fabio Spadoni, Diego Pasquinelli e Simone Guerro, con allestimento e figure a cura di Ilaria Sebastianelli ed Alessio Pacci. In “Voglio la luna” Fabio interpreta un bambino che riesce a fare una cosa impossibile: catturare la luna e portarla nella sua cameretta. Ma alla fine scoprirà che il mondo senza luna non è più lo stesso e deciderà di lasciarla andare, per condividere la sua luce con i bambini del pubblico.

 

AMBARABA’ 2015, 17esimo Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura firmato nella direzione artistica ed organizzativa dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, è organizzato in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Fabriano, Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, S. Maria Nuova, Senigallia, Serra S. Quirico, Trecastelli. Sostengono la manifestazione i Comuni, ASP Ambito 9, ASP Ambito 10, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche (Servizio beni e attività culturali), in collaborazione con AMAT Ass. Marchigiana Attività Teatrali, TRAM Teatro Ragazzi Marche in Rete, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Teatro alla Panna.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11

60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a

60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini