ACQUISTI ALTERNATIVI: LA NUDA PROPRIETA’
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato un’analisi sulle compravendite di nuda proprietà
effettuate dalle agenzie affiliate nella seconda parte del 2014.
Il campione esaminato evidenzia che il 65,6% degli acquisti di questo tipo è finalizzato
all’investimento a lungo termine e il 34,4% riguarda l’abitazione principale. Gli acquirenti hanno
un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 31,1% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a
65 anni nel 59,3% dei casi.
L’analisi punta poi l’obiettivo sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula
della nuda proprietà: più della metà dei venditori (52,5%) lo fa per reperire liquidità e quindi per
mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e
a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 40,7% dei casi si cerca di migliorare la
propria qualità abitativa.
Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari risulta che il 49,2% sia single (celibi/nubili,
divorziati/separati, vedovi) ed il 50,8% sia coniugato. Le proporzioni sono diverse se si analizza lo
stato civile degli acquirenti, infatti nel 62,3% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 37,7% di
single.
L’analisi si concentra inoltre sulle tipologie abitative maggiormente scambiate con la formula della
nuda proprietà: al primo posto ci sono i trilocali con il 43,5% delle preferenze, seguiti a distanza dai
quattro locali con il 24,2%.
L’analisi effettuata sugli immobili presenti sul portale www.tecnocasa.it, che rappresentano gli
immobili in portafoglio delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, mostra che sono proposti 210
immobili con la formula della nuda proprietà (dati al 22.07.2015), con maggior concentrazione nel
Lazio e a seguire nelle regioni Lombardia e Campania.
Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali e tre
locali, non mancano soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa