AppuntamentiSpettacoliUltimissime Notizie

Martedì 21 luglio a Cupramontana La Gang dei Fratelli Severini al Festival TESPI

000gangseveriniMartedì 21 luglio, al Parco Colle Elisa di Cupramontana, la musica andina di EMILIANO PEDE, il cantautorato nostrano di QUEI FIORI MALSANI e THE GANG in concerto con il nuovo disco “Sangue e Cenere” inaugurano T.E.S.P.I. Festival della Resistenza dedicato al settantesimo della Liberazione

 

ANCONA (20 lug. 2015) – Settima edizione e nuova veste per T.E.S.P.I., il festival estivo di teatro educazione, scuola e pedagogia, che da quest’anno diventa un progetto che dura tutto l’anno. Nel suo primo appuntamento estivo – il 21 luglio a Cupramontana, il 28 luglio a Maiolati Spontini ed il 31 luglio a Serra San Quirico – T.E.S.P.I. ha la forma di Festival della Resistenza, con tre giornate dedicate al settantesimo della Liberazione e caratterizzate da spettacoli, incontri e momenti conviviali, per tenere viva la memoria di un momento fondante della storia dell’Italia repubblicana. Gli enti promotori sono ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Fondazione Primo Maggio e AMAT, con il sostegno di MiBACT e Regione Marche e dei Comuni di Serra San Quirico e di Maiolati Spontini e con partner l’ANPI, La Rete del Sollievo/Ambito Territoriale 9 e l’Associazione Libera.

 

Il via martedì 21 luglio al Parco Colle Elisa di Cupramontana dalle 19.30 con un doppio concerto in collaborazione con Libera (ingresso gratuito): la musica andina di Emiliano Pede, ed il Folk, Rock, Blues, reggae e cantautorato in lingua nostrana proposti dalla band Quei Fiori Malsani. A seguire un aperitivo/cena e, a partire dalle ore 22,30, i ritmi e le musiche del “combat rock” dei fratelli Sandro e Marino e Severini, ovvero The Gang, invadono il Parco Colle Elisa per un evento ancora ad ingresso gratuito: irriducibili cantastorie sostenitori della cultura popolare, i fratelli Severini in duo acustico presentano il loro ultimo album “Sangue e cenere” realizzato col contributo decisivo dei tantissimi fans.

 

Prossimi eventi saranno il 28 luglio a Maiolati Spontini alle 18.00 alla Biblioteca la Fornace EffeEmme23 a Moje con Matteo Petracci autore del libro I matti del duce. Segue la merenda con l’ANPI e alle 21.30 al Parco Colle Celeste lo spettacolo di Ascanio Celestini, in prima regionale, Niccioleta, da un’idea di Andrea Camilleri (ingresso posto unico euro 10). Giornata conclusiva il 31 luglio a Serra San Quirico con letture e ricordi dal libro Pagine di guerra e di speranza, cena partigiana con l’ANPI, Coro 24 marzo della sezione ANPI di Matelica, e alle ore 21.30, il concerto di Lorenzo Monguzzi in Portavèrta (ingresso posto unico 3 euro) con Daniela Savoldi al violoncello.

 

Informazioni, programmi dettagliati e prenotazioni: ATGTP (tel. 0731/86634 e 0731/56590) www.atgtp.it e AMAT (tel. 071/2075880) www.amatmarche.net. Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti ed eccezione di Niccioleta di Ascanio Celestini (posto unico euro 10) e di Portavèrta di Lorenzo Monguzzi (posto unico 3 euro). In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto. —

Ufficio stampa

Simona Marini

Luca Celidoni