RegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Piccola Fenice lo spettacolo “La farina del diavolo va tutta in crusca”

000burattinipiccolafeniceMercoledì 8 luglio alle ore 21,30 alla Piccola Fenice di Senigallia un nuovo appuntamento della rassegna “Baracche e Burattini” con lo spettacolo per bambini e famiglie “La farina del diavolo va tutta in crusca”.

Nuovo appuntamento a Senigallia per “Baracche e Burattini”, la rassegna con la direzione artistica del Teatro alla Panna quest’anno, per la prima volta, inserita nel circuito di “Ambarabà”, festival itinerante dedicato ai Burattini Marionette e Teatro di Figura che l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) organizza in nove città della provincia di Ancona.

Mercoledì 8 luglio alle ore 21,30 alla Piccola Fenice va in scena “La farina del diavolo va tutta in crusca” della compagnia Artecondita di Lecce. Si tratta di uno spettacolo di burattini classico dal ritmo moderno, dinamico, in cui gli eventi si susseguono in un vortice che coinvolge e crea ilarità. I tempi comici sono dettati dalla gestualità “simbolica” e “semplice” dei burattini dove l’improvvisazione è la parte più viva del dialogo con il pubblico. La storia è ispirata al Faust di Goethe e termina come in tutte  le storie con un lieto fine che completa in bellezza il lavoro. Come nella tradizione del teatro di animazione sono le buone azioni a premiare i protagonisti dello spettacolo, i burattini Peppe Quasetta e Pati La Murga, che smascherando il diavolo ottengono cibo e applausi.

La rassegna “Baracche e burattini” prosegue poi martedì 14 luglio al Foro Annonario con “Zeus e il fuoco degli dei” Teatro Verde di Roma, alla Piccola Fenice mercoledì 15 luglio con “Transylvania Circus” del Teatro delle dodici lune, al Foro Annonario martedì 21 luglio con “Raperonzola” del Teatrino dell’Erba Matta di Savona, alla Piccola Fenice mercoledì 22 luglio con “Le avventure di Pulcino” del Teatro Pirata, al Foro Annonario martedì 28 luglio con “Acqua sopra, acqua sotto” del Teatro alla Panna, e alla Piccola Fenice mercoledì 29 luglio con “Torsolo” della compagnia Il Laborincolo di Perugia. E’ previsto un biglietto di ingresso di 5 euro per gli spettacoli alla Piccola Fenice, mentre gli appuntamenti al Foro Annonario sono ad ingresso gratuito.

Da non perdere anche gli altri eventi del Festival Ambarabà. Nel cartellone della settimana: giovedì 9 luglio alla Pista Polivalente di Brugnetto di Trecastelli, da non perdere la nuova produzione del Teatro Pirata “Robinson Crusoe, l’avventura”; domenica 12 luglio nel centro storico di Montecarotto, ancora il Teatro Pirata presenta “Storie con le gambe per orecchie in partenza” con Lucia Palozzi.

AMBARABA’ 2015, 17esimo Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura firmato nella direzione artistica ed organizzativa dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, continua fino al  9 agosto ad Arcevia, Fabriano, Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, S. Maria Nuova, Senigallia, Serra S. Quirico, Trecastelli. Sostengono la manifestazione i Comuni, ASP Ambito 9, ASP Ambito 10, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche (Servizio beni e attività culturali), in collaborazione con AMAT Ass. Marchigiana Attività Teatrali, TRAM Teatro Ragazzi Marche in Rete, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Teatro alla Panna.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11

60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a

60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini