COLLI ESINI FRASASSI ALL’EXPO: SCOMMETTERE SUL TURISMO AMBIENTALE
Quello ambientale è l’unico turismo con dati in crescita in Italia negli ultimi 5 anni e le Marche, unica
regione in Italia ad avere tutti i suoi Parchi naturali (ovvero i quattro regionali e quello nazionale)
certificati secondo la Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets), hanno i numeri per crescere in
questo settore. È uno dei messaggi centrali emersi dal convegno che oggi ad Expo Milano, nel
padiglione Cascina Triulza, ha chiuso la giornata clou organizzata dai soggetti partner del progetto
Tur 2, dedicato alla promozione turistica dei Colli Esini Frasassi: in primis l’Unione Montana
dell’Esino Frasassi, il Gal Colli Esini S. Vicino e la Camera di Commercio di Ancona. Come ha
sottolineato Giancarlo Sagramola, sindaco di Fabriano e presidente dell’Unione Montana, il progetto
ha consentito di attivare una forte sinergia tra aziende, enti ed istituzioni e di sviluppare una efficace
strategia di promozione in una vetrina d’eccellenza come l’Esposizione universale.
Il convegno ha messo in evidenza le importanti risorse del territorio dal punto di vista ambientale. I
Colli Esini Frasassi racchiudono uno dei principali tesori naturalistici, il Parco naturale regionale della
Gola della Rossa e di Frasassi, che ha aderito alla Cets avviando così il percorso disegnato dal
circuito Europarc per valorizzare il turismo sostenibile. Un percorso, ha sottolineato il direttore del
Parco Massimiliano Scotti, che ha consentito di avviare un prezioso lavoro di squadra con i comuni e
i produttori e di valorizzare i prodotti locali con progetti di interesse turistico come il menu del Parco.
“Grazie alla Cets, il turismo ambientale ha oggi acquistato piena cittadinanza nelle Marche e il piano
per il turismo regionale 2015 include per la prima volta il cluster natura – ha detto Fabrizio Giuliani,
presidente di FederParchi Marche –, a settembre avvieremo la nuova fase della Cets per la
certificazione di operatori dell’accoglienza e tour operator”.
Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche Centrali e vice presidente CCIAA di Ancona,
ha insistito sulla necessità di sviluppare un cluster di prodotto della zona montana che sappia
catturare il nuovo turista, in particolare quello nord europeo.
Il progetto Tur 2 ha portato all’Expo le bellezze e le tipicità dei Colli Esini Frasassi con uno spazio
espositivo presente a Cascina Triulza dal 9 al 15 giugno.
Le iniziative di oggi, aperte nella mattinata con l’esibizione degli sbandieratori e musici di Fabriano,
sono state realizzate in concomitanza con la Giornata Mondiale sulla Buona Alimentazione e
chiudono la missione che ha visto operare in sinergia per la promozione del territorio Colli Esini
Frasassi e di tutta la regione i soggetti partner del progetto Tur 2 insieme con Confcommercio
Imprese per l’Italia Marche Centrali, Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Ancona e Regione
Marche.
Moretti Comunicazione
Isabella Tombolini