AppuntamentiRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Ai tempi de Stamira – 9 maggio, Ancona – prevendite aperte

000stamiraAi tempi de Stamira: il coraggio delle donne doriche
Aperte le prevendite per la prima commedia in vernacolo della Compagnia Fuoricopione: sul palco del Teatro Sperimentale di Ancona, sabato 9 maggio, lo spettacolo che racconta con ironia l’assedio della città del 1174

Dopo oltre dieci anni di spettacoli dedicati alle fiabe della tradizione popolare, la Compagnia teatrale Fuoricopione, diretta dalla regista Gabriella Bottini, metterà in scena la sua prima commedia in vernacolo. Appuntamento il 9 maggio, al Teatro Sperimentale di Ancona, con “Ai tempi de Stamira”.

Assistere allo spettacolo sarà immergersi in una Ancona antica, verace e popolana. La storia riprende quella raccontata da Buoncompagno da Signa nel 1204 nel “Liber de Obsidione Ancone” sull’assedio subito dalla città dorica nel 1174 e ripercorre le vicende di Stamira, l’eroina protagonista dell’epoca.

Una commedia divertente dove a far la parte del leone saranno le donne doriche, coraggiose e mai rassegnate, che grazie al buon senso e all’ingegno riusciranno a resistere all’assedio e sconfiggere il nemico. Tra giovani svogliati e per niente temerari, muti fin troppo chiacchieroni e pettegolezzi di paese, la compagnia metterà in scena un periodo importante della storia della città, spesso poco conosciuto.

E sembrerà quasi di vederla Stamira (Giordana Profili) accendere con la sua torcia quella botte di pece per distruggere parte delle macchine da guerra del nemico, con le altre donne in vedetta (Sara Di Sarno, Cinzia Renghini, Elisa Prencipe, Chiara Gramellini Vanessa Gramellini) a soffrire e lottare assieme a lei, cercando in ogni modo di spronare uomini poco avvezzi alla fatica (Gianluca Reggenti, Michele Galeazzi, Carlo Colombrini, Maurizio Mattei, Roberto Baldelli, Pier Francesco Gigli, Matteo Baldoni).

L’appuntamento è quindi per il 9 maggio, ore 20,45 al Teatro Sperimentale di Ancona; prevendite aperte alla biglietteria del Teatro delle Muse.
Per informazioni www.fuoricopione.it

Compagnia Fuoricopione
Cell. 333.7004556

——-
La Compagnia Fuoricopione nasce nel 1998 quando alcuni attori amatoriali, provenienti dai diversi gruppi teatrali, decidono di raggruppare le forze e iniziare a promuovere formule teatrali adatte a tutta la famiglia dove i genitori possano ritrovare il quotidiano e i bambini la magia delle favole. Nel 2000 la Compagnia Fuoricopione porta in scena la prima opera, “Gian Burrasca” seguita, la stagione successiva, da “Il Pifferaio Magico”. Nel 2002 è il momento di “Bella e la Bestia” mentre l’anno seguente gli attori si cimentano ne “Il Mattatore”. Il 2005 è l’anno de “La Bella Addormentata”, il 2006 de “A passeggio con Mary Poppins”, gli anni successivi de “Robin Hood”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”,  “Il gatto con gli stivali” , “Cenerentola”, “Capitan Fracassa”. Il 2014 invece ha visto invece la rappresentazione de “La guerra dei bottoni”, con una compagnia formata per la maggior parte di ragazzi e solo 4 adulti. Si cimentano quest’anno nella prima opera in vernacolo: “Ai tempi de Stamira”.