CronacaPoliticaRegioneUltimissime Notizie

Salvini forti contestazioni durante il tour

Giusy Marinelli - SALVINI PIAZZA ROMA    SALVINIMatteo Salvini è stato respinto da un cordone di immigrati a Porto Recanati. Il segretario leghista sarebbe dovuto entrare nell’Hotel House, il condominio multietnico abitato soprattutto da nordafricani, ma i migranti hanno fatto “muro”. Le forze di polizia non hanno sfondato il cordone e Salvini è ripartito per Macerata.

Tensione ad Ancona. Piazza Roma blindata, ad Ancona, per l’intervento di Matteo Salvini. Anche una carica degli agenti per allontanare i contestatori, che hanno lanciato uova e bottiglie.

Il segretario della Lega ha iniziato a parlare verso le 12 in una piazza super-sorvegliata con almeno 30 agenti della Questura e carabinieri che impedivano di avvicinarsi al leader della Lega. In piazza numerose persone, tra cui una trentina di esponenti dei centri sociali con striscioni di contestazione. Sono stati lanciati fumogeni e si sono levate salve di fischi. I contestatori hanno tentato di raggiungere la zona della piazza dove Salvini stava parlando con un megafono, ma sono stati bloccati dagli agenti.

Nel corso del comizio c’è stato anche un lancio di uova, bottiglie, volata anche una patata e alcuni pomodori contro il segretario, ma tante anche le persone che lo sostengono e polemizzano con i contestatori.

Salvini ha terminato il suo intervento alle 12,15 ed è partito alla volta dell’Hotel House di Porto Recanati (Macerata). Si tratta del grande complesso abitato multirazziale dove la scorsa settimana la Digos di Ancona ha arrestato un pakistano sospettato di avere contatti con il terrorismo islamico.

Muro a Porto Recanati. Ma qui non è riuscito ad entrare, è stato bloccato poco prima dell’entrata da un cordone di 600 persone che formavano più gruppi: i ragazzi dei centri sociali, esponenti della Cgil, un presidio del Pd con parlamentari, in testa il senatore Mario Morgoni, e infine tantissimi residenti, almeno trecento, he lo hanno affrontato con cori («buffone») e striscioni. Salvini ha dovuto fare marcia indietro e poco prima delle 15 è partito per Macerata, ultima tappa del tour marchigiano.