CulturaEccellenze MarchigianeMacerataUltimissime Notizie

ITS Day: consegna dei diplomi agli studenti dei corsi di Ancona e Recanati

000consegnadiplomiSabato 18 aprile, nell’Aula Magna del Comune di Recanati, si è svolto l’evento di consegna dei diplomi dei 20 giovani studenti che hanno portato a termine i corsi ad altissima specializzazione in nautica e design. E’ stata l’occasione per sottolineare l’importanza della formazione integrata alle esperienze dirette nel mondo dell’impresa.

Il confronto ha visto, tra li altri, gli imprenditori  Mauro Guzzini e  Gianluca Fenucci e l’assessore regionale al Lavoro Marco Lucchetti

Si è tenuta oggi (sabato 18 aprile), nell’Aula Magna del Comune di Recanati, l’Its Day, la cerimonia di premiazione dall’Istituto Tecnico Superiore di Recanati, e che ha visto la consegna dei diplomi a 20 corsisti e un confronto sui temi scottanti dell’istruzione e del lavoro giovanile e in particolar modo è stato incentrato sull’impatto dell’ITS sul mercato, a partire dalle possibilità occupazionali offerte. Un dato, questo, che registra valori notevoli: ben il 74% dei diplomati ITS è già entrato nel mondo del lavoro. A fare gli onori di casa Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati, che ha aperto i lavori parlando del nuovo rapporto che si sta istaurando tra il mondo della scuola e quello del lavoro mentre gli imprenditori Gianluca Fenucci e Mauro Guzzini, rispettivamente presidente e vice della fondazione ITS, hanno focalizzato l’attenzione sull’importanza di intercettare i giovani talenti del territorio e accompagnarli nella formazione e nell’inserimento all’interno delle realtà imprenditoriali.  Sempre maggior interesse all’attività della Fondazione è dimostrato anche dalla volontà di portare anche all’interno del distretto del mobile  nuovi percorsi formativi come ha specificato Alessio Gnaccarini, direttore Cosmob. Marco Luchetti, assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro, è partito dai forti investimenti che la Regione mette in campo per la formazione, anche grazie a fondi europei, perche per affrontare il mercato, nel mondo della conoscenza non ci sono strade alternative alla continua formazione.

 

Moretti Comunicazione

Giorgio Moretti