CulturaEccellenze MarchigianeRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Serra San Quirico inaugura la 33^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

0teatrodella scuolaPrende il via domani, sabato 18 aprile alle ore 21 al Teatro Palestra di Serra San Quirico (Ancona), con lo spettacolo UP! del Gruppo Teatro di comunità Natura Leader, la 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola a cura dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Fino al 9 maggio, numerosi saranno gli appuntamenti di teatro, laboratori, performance ed eventi ad ingresso libero e gratuito.

La Rassegna è la più grande kermesse nazionale dedicata al TeatroEducazione, un progetto culturale durante il quale sono presentati gli spettacoli prodotti dalle Scuole di ogni regione d’Italia, e dove si organizzano momenti di confronto e scambio culturale sul Teatro Educazione.

Nei 22 giorni della manifestazione, circa 3000 studenti dai 5 ai 18 anni, insegnanti presidi e genitori – provenienti da 11 regioni d’Italia – presenteranno i loro spettacoli, vedranno il lavoro delle altre classi, parteciperanno a laboratori, animazioni, attività di formazione, giornate speciali dedicate a temi quali la Legalità, la Grande Guerra e la Resistenza, l’Integrazione, l’Europa, la Natura, e si confronteranno con ospiti importanti ed emblematiche testimonianze. Circa 50 gli spettacoli proposti dai 40 gruppi partecipanti, di cui 1 scuola dell’infanzia, 15 istituti comprensivi, 15 istituti superiori, 2 università, 14 gruppi di Teatro Oltre la Scuola, e 2 scuole estere (da Albania e Serbia). Partecipa inoltre alla rassegna uno staff di 60 operatori teatrali di ogni parte d’Italia, esperti di teatro educazione, stagisti di scenografia e di comunicazione provenienti da Atenei e Accademie di Belle Arti nazionali. E su tutti, due personaggi guida, P&P ovvero Pinocchio e Paperino che ogni giorno darà ai gruppi partecipanti gli input creativi con i quali riflettere, giocare, inventare, comunicare. Tra gli ospiti della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola 2015: Raffaele Cantone,  Presidente ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione; Antonio Loffredo, Parroco Rione Sanità di Napoli; Mario Gelardi, Direttore Artistico Nuovo Teatro Sanità di Napoli; gli scrittori Paolo Rumiz, Miriam Rebhun, Amara Lakhous, Pino Petruzzelli, Remo Rostagno, Loredana Perissinotto; Vanessa Pallucchi, Presidente Nazionale di Legambiente Scuola e Formazione.

Tutto questo sotto il segno del Teatro Educazione, un fenomeno ‘’carsico’’ molto diffuso in Italia che ogni anno trova la sua principale vetrina nelle Marche, a Serra San Quirico, nel magico scenario di una tra le più belle città di pietra dell’Appennino marchigiano, con le sue torri e la cinta muraria medievale, a pochi passi dal celebre complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi.

Storicamente organizzata dall’ATG Associazione Teatro Giovani, la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola per la prima volta viene realizzata dal nuovo soggetto culturale nato pochi mesi fa dalla fusione dell’ATG di Serra San Quirico e della compagnia Teatro Pirata di Jesi. Due realtà del territorio marchigiano operanti nel settore della cultura teatrale connesso al mondo dell’educazione e del sociale, che si sono unite per dare vita ad un nuovo soggetto, dopo un percorso pluriennale di collaborazione nel settore del Teatro rivolto alle giovani generazioni. Soci dell’ATGTP sono il Comune di Serra San Quirico, Unione Montana dell’Esino e di Frasassi, Provincia di Ancona, Teatro alla Panna, Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelli. La Rassegna Nazionale vanta inoltre il patrocinio della Regione Marche (Assemblea Legislativa, Giunta Regionale – Assessorato alla Cultura),  AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatral, ed il sostegno degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

L’ingresso alle attività della Rassegna è gratuito.

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com

 

Ufficio stampa: Simona Marini