AppuntamentiRegioneUltimissime Notizie

Teatrino Campana di Osimo l’incontro “Napoli tra Settecento e Ottocento” con Vincenzo De Vivo

000devivoMartedì 7 aprile alle ore 21,15 al Teatrino Campana di Osimo, per la Rassegna “Uno sguardo sull’Europa musicale” dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, appuntamento con l’incontro “Napoli tra Settecento e Ottocento” con Vincenzo de Vivo, direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, e con la partecipazione dei  Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e del pianista Alessandro Benigni. Ingresso gratuito.

 
 
“Napoli tra Settecento e Ottocento” è il titolo del terzo incontro con Vincenzo De Vivo direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo al Teatrino Campana, martedì 7 aprile alle ore 21,15, per la Rassegna “Uno sguardo sull’Europa musicale” organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.
I Conservatori napoletani – istituzioni nate per dare uno sbocco professionale ai fanciulli poveri e diventati una vera e propria industria della musica – sono al centro di questa serata, che vuole tracciare un ritratto della più musicale delle capitali europee, prima dell’Unità italiana. Luoghi di formazione, riconosciuti ed apprezzati in ogni parte del mondo, i Conservatori erano capaci di fornire agli allievi il necessario bagaglio per diventare compositore, cantante o strumentista al livello più alto, e consentire ai più eccellenti allievi l’accesso alle corti principesche di tutta Europa.

I Solisti dell’Accademia, con il pianista Alessandro Benigni, saranno impegnati in arie, duetti, pezzi d’insieme, di autori che – come Pergolesi o Cimarosa – hanno appreso l’arte compositiva tra le mura dei quattro Conservatori partenopei. Non mancherà la musica dei protagonisti della vita musicale napoletana nell’Ottocento: tra questi Rossini e Donizetti, che rivestirono anche il ruolo di direttore del massimo teatro di Napoli, il Real Teatro di San Carlo.

Il prossimo incontro si terrà lunedì 11 maggio su “Le corti tedesche. Musicisti e poeti a Berlino, Dresda, Weimar”, sempre alle ore 21,15 al Teatrino Campana.

INFO
Accademia d’Arte Lirica
Ufficio Stampa: Simona Marini