FermoSportUltimissime Notizie

NAZIONALE ITALIANA SITTING VOLLEY

000sittingwolleyIl primo atto dell’evento PASQUA CHALLENGE ,  che di fatto occuperà con momenti di pallavolo a carattare internazionale , è dedicata ad una novità nel mondo della pallavolo, il sitting volley ovvero la pallavolo giocata da seduti ed erroneamente ritenuta la pallavolo per i disabili. Come già specificato bene nella conferenza stampa di qualche giorno fa il Sitting volley è quella disciplina sportiva che unisce “abili e disabili” .

A Porto San Giorgio si svolgerà uno stage della nazionale italiana di Sitting volley, due giorni di lavoro su invito dei comitati regionale e provinciale della federazione Italiana Pallavolo e con la collaborazione di Volley Angels. Il Raduno inizierà martedi 31 marzo a pranzo e si chiuderà a Pranzo del giorno dopo con due allenamenti ed una esibizione , oltre che il supporto fondamentale degli atleti alla parte pratica del primo corso per tecnici ed insegnanti come introduzione al Sitting Volley.
Quindi non solo sport agonistico ma anche una grande attenzione agli aspetti educativi di questa che proprio nell’ambiente scolastico può avere una diffusione capillare sia come attività sportiva che abbatte le barriere ma anche come aspetti educativi.
il corso si terrà presso la scuola media Borgo Rosselli con la fattiva collaborazione della dirigente scolastica Daniela Medori nel pomeriggio del 31 Marzo e sarà tenuto dal prof Luigi bertini, direttore tecnico del sitting volley e professore presso la facoltà di Scienze motorie di Perugia.
la presenza della nazionale Italiana proseguirà il giorno 1 Aprile con una esibizione riservata alle scuole elementari e medie a partire dall ore 9.30.
Undici gli atleti convocati dal tecnico azzurro Romano Piaggesi: Paolo Gamba (Asd Missaglia), Massimo Barossi (Villanova San Lazzaro), Raffaele Acone (Apd Carotenuto Sant’Agnese), Antonio Solla e Sergio Ignoto (Asd Nola città dei Gigli), Lorenzo Campana e Ivo Parmiggiani (Villanova San Lazzaro), Giampiero La Regina, Francesco Conte, Giuseppe Di Mare (Asd Rotonda), Emanuele Leone (Asd Pallavolo a Tutto Tondo).