EconomiaNews ItaliaUltimissime Notizie

Luce e gas, bollette più leggere ad Aprile?

000lucegasDa aprile le fatture di luce e gas saranno più leggere. Dopo i ribassi del primo trimestre 2015, anche per il secondo trimestre dell’anno le bollette subiranno un ritocco all’ingiù.

Dal 1°aprile, fa sapere l’Autorità per l’energia, per la famiglia tipo la riduzione della bolletta dell’elettricità sarà del -1,1%, ancor più deciso sarà il ribasso per la bolletta del gas, con un calo del -4%.

Questa revisione fa seguito all’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela.

Premesso che per famiglia tipo si intende quella con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh l’anno e una potenza impegnata di 3 KW e con consumi di gas di 1.400 metri cubi l’anno, la spesa di elettricità tra il 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015 (il cosiddetto “anno scorrevole”) sarà di 510 euro rispetto all’anno precedente, corrispondente a un risparmio di 6 euro.

La spesa per il gas – comprensiva quindi anche dei consumi invernali – sarà invece di 1.135 euro, corrispondente a un risparmio di circa 70 euro.

Ma un conto salato potrebbe arrivare invece l’anno prossimo per i consumatori, con una tegola da 1 miliardo che potrebbe riversarsi in bolletta a causa dell’esaurimento del meccanismo dei certificati verdi per alcuni incentivi alle rinnovabili, in particolare l’eolico. Con il termine di questo sistema, avverte l’organismo regolatore, «è previsto che emergano oneri straordinari stimati per oltre 1 miliardo di euro»: il Gse, infatti, dovrà ritirare gli ultimi rimasti in circolazione, scaricando, come prevede la legge, la spesa sulle bollette della colletività alla “famigerata” voce oneri di sistema, che già pesano per il 24% del totale. La speranza dell’Autorità, dunque, è che una norma del ministero dello Sviluppo preveda misure di “spalmatura” negli anni, in modo da allungare il conto alle famiglie, rendendolo però più leggero.