Carlo Urbani ci manca da 12 anni
Sono trascorsi dodici anni dalla scomparsa di Carlo Urbani, il medico marchigiano che bloccò la possibile pandemia di Sars, rimanendone purtroppo vittima, il 29 marzo del 2003. L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus opera in suo nome raccogliendo fondi e sostenendo progetti internazionali per proseguire la sua più importante battaglia: rendere possibile alle fasce di popolazione svantaggiate, a volte quasi completamente dimenticate, l’accesso alla salute. Urbani, già portavoce di Medici Senza Frontiere, era un infettivologo che ha dedicato la vita alla cura delle popolazioni più svantaggiate nel mondo.
Quest’anno, per volontà del presidente Emilio Amadio, del figlio di Carlo, Tommaso, e del nuovo direttivo, i momenti di incontro e approfondimento in occasione dell’anniversario della morte di Urbani si svolgeranno, oltre che nella cittadina natale, Castelplanio (Ancona), in altre città marchigiane. Vari gli appuntamenti, fino a domenica 29 marzo.
Il primo incontro, dal titolo, “Carlo Urbani, medico e uomo senza frontiere”, organizzato con l’Università di Camerino per martedì 24 a Camerino presso il Palazzo Ducale. Al convegno parteciperanno i ragazzi iscritti all’ateneo camerte. Alla giornata, coordinata dal giornalista Rai Vincenzo Varagona, interverranno il rettore dell’Unicam Corradini, il presidente dell’Aicu Amadio, e Tommaso Urbani, che parlerà dei valori e degli insegnamenti di suo padre. Il 26 marzo, l’esempio di Carlo coinvolgerà 300 bambini di Recanati nel progetto “Sognare per volare”. L’iniziativa, organizzata da Aicu e dall’Istituto comprensivo Badaloni, si concluderà con le premiazioni presso l’Aula Magna del Comune. Saranno presentate una serie di attività e di lavori realizzati dagli alunni nel corso dell’anno sulla fiaba illustrata “Carlo cuor di coraggio”, scritta da Francesco Vintrici. La serata di sabato 28 marzo, dalle 20, propone “Le mani tese di Carlo” appuntamento con cena solidale, a Jesi, presso villa Borgognoni, con un racconto fotografico e musica etnica con gli Anima Equal. Infine, domenica 29 marzo a Castelplanio, presso la chiesa di San Sebastiano Martire, si celebrerà una messa Gospel del gruppo musicale Kumbaya Gospel Voices