Home

Serra San Quirico ed Arcevia: Arte, teatro e natura con il progetto “Natura Teatrale Leader” del Gal Colli Esini-San Vicino

000teatrogiovCantieri teatrali aperti fino al 12 marzo a Serra San Quirico e ad Arcevia, con spettacoli e performance, laboratori teatrali gratuiti, momenti di convivialità e di incontro promossi dal G.A.L. Colli Esini-San Vicino per vivere in maniera creativa i luoghi del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Tutte le attività sono ad ingresso libero.

Un connubio tra arte e natura in cui il paesaggio naturale diventa palcoscenico, e le comunità locali sono protagoniste di un intenso lavoro creativo sviluppato assieme a compagnie teatrali professioniste di due regioni, le Marche e la Sardegna.
E’ un teatro diverso e coinvolgente, quello proposto fino al 12 marzo nei territori del Parco Gola della Rossa e di Frasassi dal G.A.L. Gruppo di Azione locale Colli Esini-San Vicino, nell’ambito del progetto interterritoriale di teatro di comunità “Natura Teatrale Leader”. Il progetto, finanziato dalla Regione Marche e dall’Unione Europea, è stato sviluppato dal Gal Colli Esini in partnerariato con GAL Ogliastra in Sardegna, ed ha portato i due territori – lontani ma simili per l’alta valenza del loro patrimonio ambientale e culturale – a cooperare sperimentando attività teatrali itineranti con le popolazioni locali. Soggetti attuatori del progetto sono, nei rispettivi territori, l’ATGTP di Serra San Quirico e la compagnia sarda Cada Die Teatro dall’Ogliastra.
Il progetto di cooperazione interterritoriale  “Natura Teatrale Leader” giunge in questi giorni nella sua fase conclusiva, e propone al pubblico e alle comunità locali una serie di eventi ad ingresso gratuito tra cui la presentazione delle performance conclusive dei Cantieri di Teatro di Comunità avviati a Serra San Quirico e ad Arcevia.
A Serra San Quirico, hanno preso il via il 7 marzo e proseguono fino all’11 marzo i “Cantieri Teatrali aperti”, ovvero laboratori teatrali gratuiti rivolti a giovani ed adulti presso la sede dell’Associazione Teatro Giovani in Via Roma  11: si tratta di una full immersion con il gruppo di Teatro di Comunità Natura Leader guidato dalla compagnia marchigiana Teatro Pirata e dalla compagnia sarda Cada Die Teatro.
L’evento conclusivo di “Natura Teatrale Leader” si tiene ad Arcevia, giovedì 12 marzo dalle ore 18 alle ore 23, con eventi non stop ed un’Apericena da non perdere. Si inizia alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco con la performance teatrale “Up!” frutto del Cantiere Teatrale che ha visto protagonisti il gruppo del “Teatro di comunità” di Serra San Quirico e la giovane compagnia marchigiana “7-8 Chili”; al centro dello spettacolo è la ricerca intorno ai nostri sogni e ai nostri desideri, le ali attraverso le quali viaggiare pur rimanendo nello stesso posto. Segue, alle ore 19, l’Apericena al Centro Culturale S. Francesco, con prodotti tipici del Gal dell’Ogliastra (OG) e del Gal Colli Esini San Vicino. L’evento clou sarà alle ore 21 al Centro Culturale S. Francesco, con la prima dello spettacolo “Nel regno degli uccelli” nato dalla collaborazione tra il Cada Die Teatro e il Teatro Pirata. Nello spettacolo, i due gruppi teatrali presentano al pubblico il frutto di un intenso dialogo creativo nato e che è stato per entrambi occasione di crescita e di conoscenza; la messa in scena prende spunto dalla più bella commedia di Aristofane, “Gli uccelli”, e prova a smascherare l’ipocrisia di una società che ha nel denaro e nell’egoismo gli unici Dei.

Tutte le attività sono ad ingresso libero.

A margine dell’iniziativa, venerdì 13 marzo, il Comune di Arcevia organizza una Visita Turistica “Sulle Tracce Di Robbia” al Museo Archeologico ed in Biblioteca (www.artcevia.orgassessoreturismo@arceviaweb.it – 0731.9899207).
Per coloro che vogliono partecipare in qualità di spettatori e/o attori alle attività proposte, le strutture ricettive del territorio offrono inoltre pacchetti turistici a prezzi convenzionati. A Serra San Quirico sono previsti pacchetti a partire da 10 a 50 euro (info: Associazione Turistica Operatori Strutture Ricettive Le Marche a Serra San Quirico, Tel 0731.880079 – 368.7039435 www.marcheaserra.itinfo@marcheaserra.it); ad Arcevia, sono proposti menù convenzionati presso la Pizzeria Ristorante “Dal tramonto all’alba” (info@daltramontoallalba.net – Tel 335.7907948), e sistemazioni a prezzi convenienti presso l’agriturismo “Il Rustico” (info@agriturismoilrustico.it – Tel 0731.97433).

INFO e PRENOTAZIONI INIZIATIVE “NATURA TEATRALE LEADER”
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634, http:// www.teatrogiovani.euatg@teatrogiovani.com

Ufficio Stampa: Simona Marini