EconomiaNotizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

Ottimismo e fiducia: parlano i lavoratori della Energy Resources

000energyresI dipendenti della società fanno chiarezza sulla loro situazione attraverso una lettera aperta pubblicata sui principali quotidiani locali. Intanto per molti di loro aumentano le ore di lavoro mentre per alcuni c’è il reintegro totale. Stipendi sempre onorati e nuovi progetti all’estero in ottica di continuità aziendale.

 

“Noi continuiamo a crederci, fatelo anche voi!”. A parlare, attraverso uno spazio a pagamento sui quotidiani, sono i dipendenti e i professionisti che operano in Energy Resources, l’azienda jesina attiva nel campo delle energie rinnovabili.

E’ un coro di speranza ed ottimismo quello che unisce i lavoratori di questa impresa che, come tante altre negli ultimi anni, ha sofferto la congiuntura economica ed ha dovuto far ricorso agli ammortizzatori sociali, ma che continua ad operare per essere sempre innovativa e competitiva.

Alle tante voci errate che si sono diffuse sulla sorte dell’azienda, sono i dipendenti stessi che vogliono rispondere, per far luce sulla reale situazione della loro impresa. Una trentina in tutto, agguerriti nel difendere il proprio posto di lavoro, in cui credono e confidano.

“Vogliamo far trasparire segnali di positività -dicono i lavoratori-, perché non possiamo accettare che, per quante difficoltà possano esserci, circolino solo messaggi pessimistici e distruttivi”. Nonostante la crisi economica, particolarmente pressante nel comparto della green economy, infatti, molti dei lavoratori si sono visti aumentare le proprie ore di lavoro, e ridurre così quelle di cassa integrazione; alcuni sono stati reintegrati a tempo pieno, e ora tutti i dipendenti operativi percepiscono regolarmente lo stipendio.

Energy Resources, inoltre, è stata per anni tra i maggiori leader nel suo settore, registrando successi internazionali, e ciò le consente di avere ancora oggi rapporti e scambi con importanti clienti in Italia, realizzando al contempo sostanziosi progetti all’estero. Il segreto dell’azienda è quello di affrontare la crisi con la volontà di contribuire allo sviluppo di un’economia green e sostenibile. “E questo -precisano i dipendenti- nonostante il nostro Paese sembra non credere più in un modello di sviluppo ecocompatibile”.

A dar ragione ai lavoratori, ci sono numerosi segnali di fiducia provenienti da tutto il mondo: i grandi istituti di credito internazionali si mostrano fiduciosi verso il settore delle rinnovabili, sulle quali investono, e nuove aziende si affacciano su questo mercato, apportando tecnologie d’avanguardia. D’altra parte è un dato di fatto che le tradizionali fonti energetiche si stanno esaurendo e che il sistema mondiale dovrà presto attrezzarsi per sopperire in tempo a questa mancanza, con una legislazione ad hoc ed interventi mirati. Le fonti alternative sono davvero il futuro ed investire oggi in questo campo significa avere una prospettiva lungimirante.

Ed è proprio questo aspetto che i lavoratori della Energy Resources vogliono mettere bene in evidenza: la loro è un’azienda che guarda al futuro, e che come tale ha bisogno di sostegno, ottimismo e fiducia, non di voci infondate. Solo così sarà infatti possibile riconoscere i giusti meriti a chi ha lavorato con impegno e imprimere forza per il prosieguo.

 

Giorgio Moretti