Figure professionali e quote rosa nel Gruppo Tecnocasa
Il Gruppo Tecnocasa prosegue lo sviluppo della rete, capillarmente, su tutto il territorio nazionale
e internazionale, e continua ad essere un’opportunità di crescita e di rilancio economico
per ciascuno dei suoi appartenenti. La formula del franchising, collaudata nel tempo, è un
driver fondamentale per riproiettare l’economia delle agenzie verso un futuro di solidità e di
rivitalizzazione del settore.
Tecnocasa ha puntato, da sempre, esclusivamente sulla crescita interna dei collaboratori che,
anche senza una specifica esperienza nel settore, grazie ad una attenta e costante formazione sia
teorica (grazie alla Scuola di Formazione interna) che pratica presso le agenzie, possono realizzare
il proprio progetto imprenditoriale. Il Gruppo Tecnocasa si è focalizzato sull’inserimento di
giovani prediligendo figure junior, tra i 18 e i 35 anni, diplomati o laureati. I giovani vengono
preparati all’interno del Gruppo per arrivare all’affiliazione.
Attualmente i requisiti professionali per diventare agente immobiliare sono il possesso
del diploma di scuola media superiore o la laurea e l’attestato di superamento dell’esame
che l’interessato sostiene presso la Camera di Commercio, dopo aver frequentato un corso
preparatorio riconosciuto dalla Regione. Per diventare un buon agente immobiliare sono
necessarie, inoltre, spiccate ed innate doti di relazione e predisposizione alla mediazione.
I profili professionali agevolano l’organizzazione dell’ Agenzia
Nell’ottica di una forte consapevolezza della centralità del cliente, sono diverse le figure
professionali presenti nelle agenzie Tecnocasa, Tecnorete sia del settore residenziale sia del
comparto immobili per l’impresa in modo da consentire la massima trasparenza, preparazione
tecnica e commerciale a tutela e a vantaggio del cliente stesso.
Agente immobiliare Affiliato è un imprenditore autonomo che avvalendosi del know-how
aziendale riduce il rischio d’impresa, i tempi d’avviamento e ottimizza la produttività e la
redditività delle risorse impiegate traendo i maggiori benefici possibili nel rispetto della
deontologia professionale.
Molto importante è il Responsabile d’agenzia, costituisce il tramite tra l’affiliato e i collaboratori; è
una figura dinamica e il motore trainante dell’agenzia.
Le opportunità di impiego che offrono le agenzie sono rivolte anche al Collaboratore dell’agenzia,
il primo contatto tra il punto vendita e l’utente, col compito di procacciare informazioni utili per
raggiungere risultati.
Altro ruolo rilevante è quello del Coordinatore d’agenzia, con mansioni inerenti all’organizzazione
del punto vendita che vanno dalla gestione degli appuntamenti all’aggiornamento del data-base,
dal telemarketing, alla cura delle inserzioni pubblicitarie.
Un po’ di numeri
Sono oltre 7700 gli operatori presenti nell’organico delle agenzie del network Tecnocasa; di
queste risorse umane il 37,43% è composta da donne, la concentrazione maggiore di quote rosa si
riscontra nelle fascia d’età 30-40 e 26-30 dove sono rispettivamente impiegate 1008 e 821 donne.
Rispetto alle donne occupate nelle agenzie del Gruppo il 12,05% sono Affiliate, il 27,46% sono
Responsabili d’Agenzia, il 5,16% ricoprono il ruolo di Collaboratore, mentre il 55,33% sono
Coordinatrici d’agenzia, di queste ultime la maggior parte hanno un’età compresa tra 26-30 (535
lavoratrici) e 30-40 anni (508 lavoratrici).
Fonte: Gruppo Tecnocasa
Il reclutamento delle risorse
Essendo imprenditori autonomi, gli affiliati provvedono direttamente alla selezione dei propri
collaboratori. Sempre più numerose sono le campagne di recruiting coordinate fra più agenzie
per aree omogenee, ciò avviene attraverso i classici canali pubblicitari come affissioni, volantini
e anche convenzioni con società specializzate nella selezione di personale, a volte attraverso il
contatto con Istituti professionali.
Sulla home page dei siti www.tecnocasa.it, www.tecnorete.it, www.tecnocasaimpresa.it il
Franchisor ha attivato la sezione “Lavora con noi” per la raccolta di curricula.