Home

Hacker filo jihadista attacco sito di una scuola a San Severino

000sitiSAN SEVERINO – Il sito istituzionale dell’Istituto comprensivo Padre Tacchi Venturi di San Severino è stato oggetto di un raid informatico riconducibile a un gruppo di
hacker filo-jihadisti che è riuscito ad oscurare, per alcune ore, la home page. Lo stesso gruppo avrebbe già firmato diversi altri attacchi informatici in Italia dopo aver colpito più di 20 mila siti francesi. Ne dà notizia l’amministrazione comunale di San Severino. Indagano la Polizia postale e i carabinieri.

Il fatto è stato denunciato dal dirigente scolastico Sandro Luciani. Insieme ad alcune frasi in inglese, sulla schermata iniziale del sito della scuola sono apparse anche immagini definite «molto crude e violente». Fino a sabato pomeriggio il sito funzionava regolarmente. Oggi, attorno alle 7:30, alcuni docenti e personale di segreteria si sono accorti del blitz degli hacker.

Un tecnico informatico del Comune che ha bloccato l’incursione dei pirati della rete. Dopo essere rimasto in manutenzione per un paio d’ore il sito ora è regolarmente funzionante (www.ictacchiventuri.gov.it).