AppuntamentiCulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Teatro la Nuova Fenice di Osimo gli “happy end” in musica da Mozart

000osimomozartDomenica 1 marzo alle ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo appuntamento con gli “happy end” delle opere buffe e dei melodrammi giocosi di Mozart, Donizetti, Rossini, Verdi. Cantano i Solisti dell’Accademia d’ Arte Lirica di Osimo, al pianoforte Alessandro Benigni.

Nuovo appuntamento per i concerti del pomeriggio organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, sotto il segno del gioco e della leggerezza. Domenica 1 marzo alle ore 17,30 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, i Solisti dell’Accademia accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni saranno i protagonisti del concerto “E vissero felici e contenti” che proporrà gli “happy end” musicali più celebri dell’opera lirica.
Come terminano le favole? Con la formula: “E vissero felici e contenti”. Come terminano le opere buffe e i melodrammi giocosi? Con un “happy end”, col lieto fine, che fa coronare le storie d’amore travagliate con un ricongiungimento, e le vicende ingarbugliate con la soddisfazione generale. Su questa trama, l’Accademia d’Arte Lirica ha costruito un programma complesso e scoppiettante come un fuoco d’artificio, che invita il pubblico a sorridere sulla musica dei grandi operisti, da Mozart a Donizetti, da Rossini a Verdi. Come di consueto, i giovani cantanti allievi dell’Accademia, provenienti da 10 nazioni (Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina) daranno prova non solo del loro talento vocale ma anche di grazia e simpatia in palcoscenico.
Ecco dunque in scena i litigi femminili tra Susanna e Marcellina, da “Le nozze di Figaro”, lo struggente addio delle due fidanzate ferraresi alla falsa partenza dei giovani innamorati, dal “Così fan tutte”, la scoperta dell’amore da parte del principe Tamino – che riceve il ritratto di Pamina – e l’incontro tra Papageno e Papagena, da “Il Flauto magico”. Si scopriranno gli effetti dell’oro sulla fantasia di Figaro, pronto ad escogitare stratagemmi che avvicinino il Conte d’ Almaviva alla sua amata Rosina, e quelli dell’ “Elisir d’amore” di Donizetti, capace di rendere docile all’affetto di Nemorino anche la frivola e riottosa Adina. Si assisterà alla messa in scena della danza della regina delle Fate, a danno di Sir John Falstaff, il quale trascinerà tutti i personaggi in una vertiginosa fuga finale, che canta “Tutto nel mondo è burla”.

Simona Marini


Posto unico numerato € 8,00 – Amici dell’Accademia € 5,00