Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Esagerazioni carnevalesche

000carnevale pesaroPESARO – «Bambini mascherati da tagliagole Isis al Carnevale di Pesaro e in alcune scuole della provincia, c’è poco da scherzare». È la denuncia lanciata dal settimanale della Diocesi di Pesaro “Il Nuovo Amico” .
«Carnevale ha chiuso i battenti in tutta la provincia lasciando una quanto mai necessaria scia di allegria e spensieratezza – è una prima parte del bilancio che fa il settimanale diocesano – A Fano le magnifiche sfilate hanno richiamato decine di migliaia di spettatori così come a Pesaro e Urbino e nei centri più piccoli. Tuttavia in mezzo ai mille colori della festa abbiamo notato anche dei punti neri».

Ma il Nuovo Amico riferisce che «alcuni bambini a Pesaro e in provincia hanno scelto di travestirsi da tagliagole dell’Isis. Ne abbiamo contate alcune decine tra il pubblico alla sfilata del Carnevale dei Ragazzi in piazza Carducci (la festa organizzata dalle parrocchie, che si è tenuta domenica scorsa, ndr), ma anche in alcune scuole della provincia. Certo si è sempre usato, per i maschietti, travestirsi da guerriero: Zorro, pirata, ma qui fa davvero un certo effetto vedere dei bambini in tuta nera e passamontagna integrale brandire un coltello seppur di plastica. Un gioco, proprio mentre migliaia di bambini vengono torturati, violentati e uccisi dalla guerra, quella vera ormai alle porte di casa nostra». Il Nuovo Amico si chiede: «Questa volta dove sta l’ironia?».