AppuntamentiCulturaNotizie in EvidenzaRegioneSpettacoli

Al Teatro Pergolesi la fiaba dei “I tre porcellini”

00treporcelliniDomenica 1 febbraio alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi, per il cartellone della 31^ STAGIONE TEATRO RAGAZZI, la compagnia Giallomare presenta “I tre porcellini. Lupus in fabula”, spettacolo multimediale con attori e videoproiezioni.

 

Domenica 1 febbraio 2015, alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi, nuovo appuntamento con la 31esima stagione di Teatro Ragazzi a cura dell’ATGTP in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi. La compagnia Giallomare presenta “I tre porcellini. Lupus in fabula”, uno spettacolo multimediale con attori e videoproiezioni, curato da Renzo Boldrini, con Renzo Boldrini, Roberto Bonfanti ed Ines Cattabriga.

“I tre porcellini”, racconto della tradizione orale europea che viene trascritto nel 1843 da James Orchard Haliwell, in questo spettacolo diventa un pre/testo, uno specchio necessario ad evocare i ricordi d’infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo, con una valigia che ben presto si rivelerà essere un piccolo teatro. Un bagaglio particolare che letteralmente contiene il suo originario quadro familiare e gli elementi significativi per ricostruire visivamente la casa nella quale viveva un tempo con i genitori ed i fratelli. Un’ambientazione dove i quadri del padre, citazioni di famose opere pittoriche, e la storia dei tre porcellini, usata dalla madre come storia di formazione dei figli, diventano il lievito per un doppio livello narrativo che intreccia la fiaba originale con le memorie d’infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l’autonomia di ogni bambino.

Uno spettacolo che mischia la favola con citazioni da Hitchcock e la pittura di Botero che fornisce il punto di partenza dell’immaginario visivo che fa da sfondo allo spettacolo

La 31esima edizione della Stagione di Teatro Ragazzi prosegue fino 22 febbraio nei teatri di Jesi, Chiaravalle, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, con artisti e compagnie rappresentativi delle tradizioni burattinesche italiane e delle tendenze del teatro di figura. La rassegna si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dei Comuni di Jesi (Assessorato alla Cultura – Assessorato ai Servizi Educativi), Chiaravalle, Falconara M., Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte S. Vito, e della collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Montessori, Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, Assitej, Unima Marche. Sponsor sono UBI><Banca Popolare di Ancona e Libreria dei ragazzi – Jesi. Collaborano alla stagione, inoltre, il Festival dell’Educazione, la Rassegna Malati di Niente e A.N.P.I. Sezione di Jesi.