Ancona, morto Paolo Rizza commissario di polizia giudiziaria
ANCONA La Procura piange il sostituto commissario Paolo Rizza, morto lunedì all’età di 55anni. Lo ha stroncato il male che aveva scoperto non più di due mesi fa e contro il quale ha lottato con tenacia, ma anche serenità. 33 anni di servizio, prima alla Polfer di Bologna, poi a quella di Ancona prima di passare alla squadra volanti della questura dorica. Nel 1994 è stato responsabile della sezione Polizia Giudiziaria della ex Procura circondariale. Dal 2000 era impiegato nella sezione Polizia di Stato della Procura della Repubblica.
Tra gli incarichi ricoperti anche quello di analista della Direzione Distrettuale Antimafia. «Un momento di dolore-commenta il Procuratore Elisabetta Melotti- Era una persona di grande disponibilità, professionalità, dedizione al lavoro e gentilezza. Siamo costernati e vicini alla famiglia». I colleghi lo ricordano come un uomo «Ottimo sotto tutti i punti di vista».
Un vuoto che tutti dicono difficile da rimpiazzare: «Era sempre allegro, disponibile e non si arrabbiava mai». Un collega guarda la scrivania vuota: «Ci prendevamo in giro, in senso buono. Una mattina di novembre aveva detto che qualcosa non andava. E’ entrato in ospedale il 10 novembre e non è più uscito». I funerali oggi alle 14,15 nella chiesa del Cristo Divino Lavoratore.