FermoNotizie in EvidenzaUltimissime Notizie

SAVE THE DATE: 9 dicembre 2014 – Doppio appuntamen​to con FEDERICO CAPECI

00capeciSono in programma due  eventi previsti per il 9 dicembre 2014 ai quali parteciperà Federico Capeci, esperto di comunicazione e ricerche digitali, autore del libro  #GENERAZIONE 2.0 – Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro. Edizione Franco Angelipp. 160, € 21,00. Collana: La Società. In libreria da maggio 2014.

 

1)      Convegno organizzato da IC Leonardo da Vinci:

–          data: 9 dicembre 2014;

–          orario: dalle 16,30 alle 19,00;

–          luogo: “Cento Congressi San Martino” Fermo (FM);

–          titolo: “Didattica Digitale. Nuove generazioni e nuove competenze.”

–          programma: locandina in allegato.

–          Link: http://www.generazione20.it/2014/12/03/didattica-digitale-nuove-generazioni-e-nuove-competenze/

 

2)      Incontro organizzato dall’Ambito Sociale Territoriale XX di Porto Sant’Elpidio – Sant’Elpidio a Mare – Monte Urano.

–          data: 9 dicembre 2014;

–          orario: dalle ore 19,15;

–          luogo: Villa Baruchello Porto Sant’Elpidio (FM);

–          titolo: “A misura di Giovani – Autoritratto della Generazione 2.0”

–          programma: locandina in allegato.

–          Link: http://www.generazione20.it/2014/11/25/a-misura-di-giovani-autoritratto-della-generazione-2-0/

 

ABSTRACT DEL LIBRO

Svogliati, incompetenti, senza valori, senza mordente: così vengono spesso descritti i nostri giovani. E poi c’è il web: che li distrae, li impigrisce, li allontana dalla vita reale e annichilisce le loro relazioni…

Questo libro la vede in modo diverso. Partendo da una ricca mole di dati, frutto di più di 15.000 interviste, l’autore propone una lettura del bi-nomio giovani-web che, oltrepassando gli stereotipi, interpreta e riconosce l’originalità, le capacità, i valori e l’entusiasmo di un’intera generazione. Una generazione che si è costruita la sua identità nel mondo digitale, anzi nel partecipativo e collaborativo web 2.0. E allora, che cosa hanno portato nelle vite di questi ragazzi i social network, i blog e i forum? Come ne hanno influenzato i tratti, le relazioni e le abitudini? Come cambia la semantica del loro linguaggio? E come si può dialogare con loro? Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza (in una parola: S.T.I.L.E.) sono gli elementi chiave che i genitori e le Istituzioni, il mondo della formazione e le imprese dovrebbero adottare per capirli e coinvolgerli. È una generazione nata dalle ceneri delle certezze delle generazioni precedenti, in debito di fiducia e opportunità; eppure, a dispetto di tutto ciò – ci sfida l’autore – ha i talenti giusti per il tanto invocato cambio di rotta del nostro Paese.

 

BIOGRAFIA

Federico Capeci, DG di Duepuntozero Research del gruppo DOXA, è uno tra i più noti e apprezzati ricercatori di mercato in Italia sulle tematiche digitali. In Coca-Cola Italia prima, poi AD in OTO Research, gruppo Fullsix, è docente e advisor in Corsi di specializzazione e Master (Gruppo IlSole24Ore e Università Cattolica). È frequentemente chiamato come speaker in convegni ed eventi sullo scenario web italiano, la gestione della reputazione online e i nuovi metodi di ricerca come la web co-creation.