AppuntamentiCulturaMacerataUltimissime Notizie

NATURA TEATRALE, VIA AI LABORATORI ANCHE A CINGOLI

00naturateatraleDomani, martedì 2 dicembre, alle ore 21 nella Sala degli Stemmi del Comune di Cingoli si terrà l’incontro di presentazione dell’iniziativa ‘Natura Teatrale’, che prevede un ciclo di laboratori gratuiti aperti alla cittadinanza. L’iniziativa rientra nel progetto TUR 2, guidato dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi e cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino; il progetto punta a valorizzare il territorio dei Colli Esini Frasassi come destinazione turistica e proprio per arricchire l’offerta culturale prevede iniziative che culmineranno nella primavera-estate 2015 nel Festival del Paesaggio.

 

Natura Teatrale, curata dall’Associazione Teatro Giovani, è un’esperienza estremamente interessante che coinvolge la comunità locale in laboratori artistici/formativi sotto la guida di operatori teatrali e compagnie professionali, per dare vita a spettacoli che andranno in scena nell’ambito del Festival. I laboratori si svolgeranno fino ad aprile a Serra de’ Conti, Cupramontana, Matelica e Cingoli; avranno come tema centrale la natura e le tradizioni del luogo e si svilupperanno in dialogo con i progetti artistici delle compagnie. Il laboratorio di Cingoli in particolare verrà condotto il collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, compagnia di teatro-ragazzi di Empoli tra le più innovative dell’ultima generazione.

 

L’incontro di martedì 2 dicembre è aperto a tutta la cittadinanza e ha l’obiettivo di raccogliere adesioni per il laboratorio e allo stesso tempo di individuare elementi di cultura locale che potranno essere oggetto dei percorsi artistici.

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per informazioni contattare il Teatro Giovani: atg@teatrogiovani.com, tel. 0731 86634.