Pizza che passione, “sfornati” 26 nuovi aspiranti pizzaioli
PESARO – Si è chiuso con successo il terzo corso per pizzaioli organizzato dalla CNA e dal Form.Art Marche. Altri 25 promettenti pizzaioli hanno ottenuto l’attestato di partecipazione rilasciato da FORMART e CNA di Pesaro al termine del corso della durata di 30 ore che li ha addestrati nella preparazione delle varie tipologie di pizza non trascurando nulla nei processi della lavorazione: dall’impasto alla lievitazione; dalla scelta degli ingredienti alla cottura, fino al tipo di farcitura. Insomma ogni segreto per sfornare un prodotto di alta qualità.
“E’ stato un altro successo, a dimostrazione che questo tipo di corsi incontrano non solo i favori e i gusti del pubblico, ma perché offrono reali opportunità di lavoro. Ed infatti per qualcuno – dice la responsabile del corso, Luciana Nataloni – è diventata negli anni una vera e propria passione; per altri invece un lavoro. Anche in questi anni di crisi, che hanno visto la chiusura di tante imprese nei settori più tradizionali, le pizzerie non solo hanno continuato a lavorare, ma sono anzi aumentate di numero creando nuovi posti di lavoro”.
Le attività di lavorazione (sia al taglio che al piatto), si sono negli anni specializzate. Pizze integrali, biologiche, prodotte con materie prime del territorio, lievito madre. Insomma pizze sempre più gustose, sane e fragranti.
Al termine del corso che si è svolto all’Istituto Alberghiero Santa Marta, tenuto dal bravissimo Roberto Mazza della Pizzeria Roby di Pesaro, sono stati “promossi” i seguenti pizzaioli: Federica Giorgi; Sandro Giannotti; Giuseppe Girometti; Mattia Scavolini; Manuel Bargnesi; Francesco Arcangeli; Cristian Nae; Manuela Tebaldi; Mariano Notaro; Filippo Della Santina e Timofti Oleksandr e Bocancia Florin (di Pesaro); Alessandra Lazzari; Giovanni Fabbri; Anisley Martinez; Federico Antonucci; Danila Sorcinelli (di Fano); Marco Pascucci; Cristina Sguazza e Carlo Arena (di Calcinelli di Saltara); Lorenzo Bertozzi (di Gabicce); Nadifi Anwar (di Urbino); Giulio Vesprini (di San Costanzo); Selmani Flamur (di Colbordolo); Giorgio Raggioli (di Montelabbate); Cristian Fattori (di Montefelcino)
Un altro corso per piazzaioli è in fase di organizzazione per ottobre 2014. Per informazioni e iscrizioni: Gabriele Storini: 0721 426151 – 348-7009516 Laura Pucci 0721 426122.