Home

Traghetto della Grimaldi diretto ad Ancona sugli scogli a Corfù

0europalinkUn traghetto della Minoan Lines (gruppo Grimaldi), l’Europa Link, diretto ad Ancona è finito sugli scogli a Corfù (Grecia). A bordo 760 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, non ci sarebbero feriti. Solo una grande paura a bordo. L’incidente sarebbe avvenuto verso le 3 di notte. L’Europa Link, seppure con uno squarcio nella carena, sarebbe riuscito ad attraccare nello scalo greco. Evitato l’affondamento, sono già iniziate le operazioni di messa in sicurezza.

L’incidente sarebbe avvenuto a poca distanza dalla costa. I passeggeri sono stati svegliati da un boato. L’impatto con gli scogli sarebbe avvenuto sotto la carena, provocando uno squarcio di diversi metri che ha fatto imbarcare acqua. Le persone sono state portate in coperta e a tutte è stato fatto indossare il salvagente. Comunque non c’è stato bisogno di sganciare le lance. L’Europa Link, che assicura tre volte i collegamenti Ancona-Igoumenitsa, è riuscito ad arrivare in porto ed attraccare in banchina.

I passeggeri hanno trascorso la notte prima sotto un tendone allestito nello scalo di Corfù, poi in albergo, pagato dalla compagnia. L’Europa Link copre la rotta Igoumenitsa-Ancona-Trieste. Non era previsto un attracco a Corfù. Nella stiva del traghetto anche camion e auto, che rappresentano un problema nel problema in quanto rischiano di squilibrare il peso mettendo ulteriormente in pericolo la nave.

L’Europa link purtroppo  non è nuovo ad avarie e problemi sia in navigazione quanto alla presenza in porto, infatti nelle sue varie rotte in più occasioni ha accusato problematiche di vario tipo, sempre comunque risolte senza danni ai passeggeri.

In serata è stato predisposto il trasferimento ad Ancona con un altro traghetto. L’arrivo è previsto per le 16 di domani.